Latte alla Portoghese della Zia Olanda
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 10 persone - stampo a ciambella, diametro 24 cm
INGREDIENTI
  • 1 l di latte
  • 1 limone (scorza)
  • 220 g di fruttosio (o 250 g di zucchero)
  • 4 uova
PREPARAZIONE
  1. Mettete a bollire il latte con la scorza grattugiata del limone; non appena bolle spengete il fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
  2. Nel frattempo versate 4 cucchiai di acqua sul fondo dello stampo, aggiungete 4 cucchiai rasi di fruttosio (o di zucchero) prelevandoli direttamente dal totale e ponetelo sul fornello senza mai muoverlo fino a che non si sarà formato un caramello dal colore ambrato; a questo punto roteate delicatamente lo stampo (attenzione alle mani!) facendo in modo che il caramello scivoli anche sulle sue pareti.
  3. In una ciotola sbattete le uova con il fruttosio (o zucchero) utilizzando le fruste elettriche, dunque versate a filo il latte ed amalgamate bene sempre con le fruste ma a velocità bassa. Filtrate il composto così preparato per eliminare la schiuma e la scorza di limone e versatelo nello stampo con il caramello.
  4. Cuocete a bagnomaria, a fiamma bassa, per circa un’ora, ponendo lo stampo in una pentola con acqua bollente che lo contenga alla perfezione e che arrivi più o meno ai ¾ della sua altezza, facendo molta attenzione a non bagnare il composto con l’acqua.
  5. Quando il latte alla portoghese sarà addensato (fate sempre la prova stecchino), ponetelo sotto il grill del forno per pochi minuti per far sì che si formi la tipica crosticina.
  6. Lasciate raffreddare bene il latte alla portoghese prima a temperatura ambiente e poi in frigo per qualche ora (io ho atteso una notte), dunque staccate giro giro il dolce dallo stampo con una lama sottile. Sformatelo delicatamente su di un piatto da portata, sporzionate e servite.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2016/09/18/latte-alla-portoghese/