Gnocchetti Verdi di Spinaci alle Vongole Veraci
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 2 persone - 80 gnocchetti
INGREDIENTI
per gli gnocchetti:
  • 400 gr. di patate farinose (a pasta bianca)
  • 100 gr. di spinaci freschi
  • 100 gr. di farina 00 + quella per infarinare
  • sale
per il condimento:
  • 750 gr. di vongole fresche
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
  1. Spurgate le vongole in acqua salata per un paio d’ore.
  2. Lessate le patate con la buccia in acqua salata e cuocetele per circa 40 minuti a partire dall’ebollizione, quindi sbucciatele e fatele raffreddare.
  3. Nella stessa acqua sbollentate gli spinaci, precedentemente lavati, per circa 10 minuti, quindi scolateli benissimo, strizzateli e tagliateli finemente al coltello.
  4. Quando le patate saranno fredde tritatele utilizzando uno schiacciapatate e raccoglietele in una ciotola capiente; unitevi gli spinaci, la farina ed un pizzico di sale ed impastate bene fino ad ottenere un impasto liscio, quindi formate un panetto rettangolare molto schiacciato ed infarinatelo ancora. Dal panetto ritagliate dei filoncini lunghi e cilindrici, dal diametro di circa 2 cm, operando sul piano di lavoro ben infarinato e, usando la spatola o il coltellino, ritagliate dei pezzetti di impasto lunghi circa 2 cm. Arrotolate ogni gnocchetto formando delle palline con il palmo delle mani, infarinate ancora e premete leggermente al centro di ogni pallina con un dito dando una forma leggermente schiacciata, per agevolare la cottura, quindi teneteli da parte, in fresco.
  5. Mettete sul fuoco una casseruola con abbondante acqua.
  6. Nel frattempo, preparate il sugo: ponete una padella capiente sul fornello a scaldare, senza olio; una volta calda versateci le vongole ben spurgate ed unite due dita di acqua fredda, quindi coprite (il contrasto tra la pentola bollente e l’acqua fredda creerà il vapore che farà aprire i gusci delle vongole, e le vongole prima si aprono e più restano morbide). Dopo due minuti spegnete il fuoco, sgusciate le vongole (lasciatene col guscio solo qualcuna) e tenetele da parte; filtrate il loro liquido eliminando eventuali residui di sabbia e conservate anch’esso.
  7. Nella stessa padella scaldate l’olio con uno spicchio d’aglio ed i gambi del prezzemolo; unitevi il liquido di cottura delle vongole e, quando il sughetto sarà ristretto ed addensato, aggiungete le vongole, unite il vino bianco, lasciate evaporare, quindi spegnete il fuoco ed eliminate l’aglio e i gambi del prezzemolo.
  8. Quando l’acqua sarà bollente salatela, lessatevi gli gnocchetti e prelevateli con una schiumarola non appena saliranno a galla; poneteli direttamente nella casseruola con il sugo di vongole, fateli saltare giusto un attimo, unite le foglie di prezzemolo precedentemente tritate e serviteli subito.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2016/09/25/gnocchetti-verdi-di-spinaci-alle-vongole-veraci/