Sorbetto alla Mela Verde con Menta e Prosecco
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 4 persone
INGREDIENTI
  • 1 albume
  • 100 ml acqua
  • 70 g di fruttosio (o 75 g di zucchero)
  • 350 g di polpa di mela verde Granny Smith (3 mele)
  • 1 limone (succo)
  • 10 foglioline di menta fresca + quelle per la decorazione
  • 250 ml di prosecco
PREPARAZIONE
  1. Ponete sul fuoco una pentola con acqua e portate a bollore (vi servirà per il bagnomaria).
  2. Versate l’albume in un pentolino che possa andare bene per la cottura a bagnomaria e, lavorando all’interno della pentola con acqua calda, montatelo con le fruste elettriche fino ad ottenere una spuma morbida (non dev’essere montato a neve ferma); lasciate raffreddare.
  3. Preparate uno sciroppo con i 100 ml di acqua ed il fruttosio (o zucchero) ponendo i due ingredienti in un pentolino in acciaio e scaldando a fuoco basso per pochi minuti, fino a che i granelli non si saranno completamente sciolti; lasciate raffreddare.
  4. Tagliate ogni mela in 4 spicchi, sbucciateli ed eliminate il torsolo, quindi fate a pezzetti la polpa, irroratela subito con il succo di limone e frullatela al mixer assieme alla menta; ponete in frigo a riposare per circa 20 minuti.
  5. Quando lo sciroppo sarà freddo versate nello stesso pentolino la purea di mele ed il prosecco; unite delicatamente l’albume semimontato agli altri ingredienti.
  6. Ponete il pentolino in freezer, mescolando con una frusta manuale ogni 30 minuti per rompere i cristalli di ghiaccio e fare in modo che il sorbetto raggiunga la giusta consistenza (ci vorranno circa 3 ore).
  7. Trascorso questo tempo, suddividete il sorbetto nei calici e servite, decorando con qualche fettina di mela verde tagliata all’ultimo minuto ed un ciuffetto di menta fresca.
  8. Nel caso in cui vi dovesse avanzare, riponetelo in freezer e tiratelo fuori circa 1 ora prima di consumarlo di nuovo, rompendo i cristalli di ghiaccio di tanto in tanto.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2016/09/27/sorbetto-alla-mela-verde-menta-e-prosecco/