Semifreddi alla Ricotta e Fichi con Miele di Castagno
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 10 porzioni
INGREDIENTI
per il semifreddo:
  • 250 g di fichi freschi
  • 80 g di miele di castagno della Lunigiana DOP
  • 3 albumi
  • 150 ml di panna fresca
  • 300 g di ricotta di mucca della Garfagnana
per i fichi caramellati:
  • 600 g di fichi
  • 180 g di miele di castagno della Lunigiana DOP
PREPARAZIONE
  1. Ponete sul fuoco una pentola con acqua e portate a bollore (vi servirà per il bagnomaria).
  2. Lavate bene i 250 g di fichi, asciugateli, eliminate il picciolo e frullateli al mixer per pochi secondi (non dovrete ottenere una purea), quindi poneteli in un pentolino assieme agli 80 g di miele di castagno; aggiungete 40 ml di acqua fredda e cuocete a fuoco basso per circa 10 minuti.
  3. Versate gli albumi in un pentolino che possa andare bene per la cottura a bagnomaria e, lavorando all’interno della pentola con acqua calda, montateli con le fruste elettriche per qualche minuto; versate a filo anche la purea di fichi ancora calda e continuate a montare per un altro minuto (la lunga montatura vi consentirà di inglobare molta aria, indispensabile per la buona riuscita di un semifreddo). Lasciate raffreddare.
  4. Montate la panna a neve fermissima ed incorporatela delicatamente al composto di albumi e fichi; lavorate a crema la ricotta setacciata ed unite anch’essa al resto degli ingredienti con un cucchiaio di legno.
  5. Distribuite il composto negli stampini monoporzione e fate raffreddare in freezer per almeno 6 ore.
  6. Nel frattempo, preparate i fichi caramellati: lavate i 600 g di fichi, asciugateli delicatamente, eliminate il picciolo e tagliateli in 4 spicchi ciascuno, dividendo ogni spicchio a metà. In una casseruola versate 120 ml di acqua, unite i 180 g di miele di castagno e lasciate cuocere per 5 minuti a partire dall’ebollizione, dunque unite i fichi, abbassate il fuoco e lasciate andare per una decina di minuti, mescolando spesso. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, quindi conservate in frigo.
  7. Togliete i vostri semifreddi dal freezer subito prima di servirli immergendo gli stampini per pochissimi secondi in acqua calda, quindi capovolgendoli sui piattini e decorando con i fichi caramellati al miele.
Note
Almeno 6 ore di raffreddamento dei semifreddi
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2016/09/05/semifreddi-ricotta-fichi-miele-di-castagno/