Mousse di Melone con Croccante di Prosciutto Bazzone della Garfagnana
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 2 persone
INGREDIENTI
per la mousse:
  • 50 g di prosciutto crudo Bazzone della Garfagnana (2 fette fini)
  • 300 g di polpa di melone
  • 200 ml di panna fresca
  • sale
  • pepe
per decorare:
  • 25 g di polpa di melone
  • 25 g di prosciutto crudo Bazzone della Garfagnana (1 fetta fine)
PREPARAZIONE
  1. Preriscaldate il forno a 200° C.
  2. Eliminate il grasso al prosciutto, tagliate la carne a listarelle finissime e ponetele sotto il grill del forno già caldo a 200° C per 3-4 minuti, fino a che non saranno croccanti. Assorbite il grasso in eccesso con della carta da cucina e lasciate raffreddare.
  3. Nel frattempo affettate il melone, eliminate i semi e la buccia e tagliatelo a cubetti, quindi frullatelo al mixer fino ad ottenere una consistenza liscia.
  4. Montate la panna a neve fermissima assieme ad un pizzico di sale e, utilizzando una spatola, unitevi delicatamente la purea di melone, macinando un pizzico di pepe; dividete la mousse così preparata nelle coppette e ponete in frigo per una ventina di minuti.
  5. Preparate intanto la decorazione: con l’apposito strumento ricavate 4 palline dalla polpa di melone e ritagliate dal prosciutto due rettangoli lunghi e stretti. Componete gli spiedini con degli stuzzicadenti alternando una pallina di melone al rettangolo di prosciutto, che andrà ad “intrecciarsi” alle palline.
  6. Al momento di servire, decorate la superficie delle mousse con il prosciutto Bazzone croccante. Servite ogni coppa assieme ad uno spiedino.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2016/08/04/mousse-di-melone-con-croccante-di-prosciutto-bazzone-della-garfagnana/