Bicchierini di Crema Pasticcera al Nergi® con Cioccolato
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 5 bicchierini fingerfood
INGREDIENTI
  • 200 ml di latte
  • 1 baccello di vaniglia
  • 3 tuorli
  • 70 g di fruttosio (o 80 gr. di zucchero)
  • 20 g di maizena
  • 80 g di Nergi® + 10 interi per la decorazione
  • 80 g di cioccolato al latte
PREPARAZIONE
  1. In una casseruola capiente portate ad ebollizione il latte con il baccello di vaniglia aperto nel senso della lunghezza. Nel frattempo, in una ciotola, sbattete con la frusta a mano i tuorli con il fruttosio (o zucchero). Prelevate un paio di cucchiai di latte caldo e, in una ciotolina, fatevi sciogliere la maizena. Quando il latte bollirà, eliminate il baccello di vaniglia raschiandone i semini e versatelo a filo sulle uova, unendo anche la maizena sciolta nel latte. Mescolate sempre con la frusta fino a che il composto non sarà liscio ed omogeneo, quindi trasferitelo di nuovo nella casseruola e portate ad ebollizione, mescolando di continuo; lasciate sobbollire per un paio di minuti, sempre mescolando (io utilizzo la frusta a mano), fino a che la crema non si sarà addensata.
  2. A questo punto prelevate ⅓ della crema e ponetela nel mixer assieme ai Nergi®; frullate fino ad ottenere una crema omogenea, quindi dividetela nei bicchierini e poneteli in frigo. Coprite la restante crema pasticcera con pellicola e lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo.
  3. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a fuoco bassissimo, quindi lasciatelo intiepidire e suddividetelo nei bicchierini facendolo colare con un cucchiaio, creando uno strato sopra alla crema ai Nergi®; riponete nuovamente in frigo.
  4. Dopo circa un’ora versate anche la crema pasticcera nei bicchierini, creando l’ultimo strato; decorate ogni porzione con i Nergi® rimasti, tagliati a fettine, e servite subito.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2016/09/16/bicchierini-di-crema-pasticcera-al-nergi-con-cioccolato/