Insalata di Polpo con Cannellini
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 6 persone
INGREDIENTI
  • 2 kg di polpo (io ne ho usati 3 medi, circa 700 g ciascuno), puliti
  • 400 g di fagioli cannellini secchi
  • 1 mazzo di prezzemolo
  • aceto di vino bianco
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe di mulinello
PREPARAZIONE
  1. Prima dell’utilizzo, se non utilizzate un polpo già decongelato, è preferibile pulire il polpo e congelarlo, per renderlo più morbido, quindi scongelarlo spostandolo in frigorifero per una notte; vi conviene quindi ricordarvi di acquistarlo un paio di giorni prima!
  2. Per pulire i polpi dovrete svuotare le sacche dalle interiora e rimuovere occhi e denti; se preferite potete anche spellarlo (io l’ho fatto dopo la cottura).
  3. Sempre la sera prima, mettete in ammollo i fagioli cannellini in acqua per un’intera notte.
  4. Il giorno successivo scolate i fagioli dall’ammollo, metteteli in una pentola capiente, coperti completamente di acqua fredda e portate a bollore. Abbassate quindi la fiamma al minimo e proseguire la cottura per un paio d’ore, fino a che risulteranno teneri, quindi scolateli e lasciateli raffreddare.
  5. Mentre i fagioli cuociono, posizionate i polpi in una pentola molto capiente, copriteli con abbondante acqua ed aceto (3 parti di acqua ed 1 di aceto in proporzione) e fateli cuocere per 35 minuti a partire dal bollore (in ogni caso dipende sempre dalle dimensioni dei polpi: nel mio caso i tempi sono stati questi, ma fate sempre la prova con una forchetta, per verificare la morbidezza della carne). Quando i polpi saranno cotti, spengete il fuoco e lasciateli raffreddare nella loro acqua di cottura. Quando saranno freddi scolateli, spellateli, tagliateli a tronchetti e mettete tutto in una insalatiera insieme ai fagioli cannellini.
  6. Condite tutto con prezzemolo tritato, un filo di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e una macinata di pepe, servendo immediatamente.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2017/05/27/insalata-di-polpo-con-cannellini/