Scallion Pancakes
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 6 pezzi di 12 cm di diametro
INGREDIENTI
  • 180 g di farina 00 + quella per la spianatoia
  • 1 cucchiaino di sale
  • 100-120 ml di acqua
  • 3 cucchiai di olio di semi di sesamo
  • 3 cipollotti freschi (solo la parte verde)
  • olio di semi per friggere
PREPARAZIONE
  1. Setacciate la farina con il sale in un'ampia terrina. Scaldate l'acqua fin quasi al bollore e versatela nella terrina un po' alla volta, incorporandola alla farina con un cucchiaio di legno per non bruciarvi. Trasferite il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato e impastatelo fino ad ottenere un impasto liscio e setoso.
  2. Suddividete l'impasto in 6 pezzi di uguale peso. Stendetene uno in un cerchio con il mattarello, dello spessore di 1-2 mm. Con un pennellino in silicone, spalmate tutta la superficie con l'olio di sesamo. Arrotolate il disco di pasta su se stesso, non troppo strettamente, a formare una sigaretta, quindi formate con essa una spirale. Spianatelo di nuovo in un cerchio con il mattarello e cospargete tutta la superficie con la parte verde dei cipollotti ridotta ad anelli, quindi arrotolate di nuovo a sigaretta (questa volta piuttosto stretta) e di nuovo a spirale. Spianate ancora con il mattarello in un cerchio di 10 cm di diametro (ma anche 12 cm, anzi forse meglio) e fate lo stesso con gli altri pezzi.
  3. Scaldate 2 cucchiai di olio di semi in una padella e, quando sarà caldo ma non bollente, friggetevi i pancake uno alla volta, prima da un lato e poi dall'altro: la superficie dovrà essere dorata e croccante.
  4. Fate asciugare i pancakes su carta assorbente da cucina e servite subito.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2017/07/05/scallion-pancakes/