Polpo Arrostito su Crema di Fagioli Piattelline e Olio alla Menta
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 4 persone
INGREDIENTI
per l’olio alla menta:
  • 150 ml di olio extravergine di oliva + quello per la crema di fagioli
  • 10 g di foglie di menta fresca + qualcuna per la decorazione finale
per il polpo su crema di fagioli:
  • 200 g di fagioli piattelline Michelotti & Zei, secchi
  • 1 polpo da circa 700 g
  • 1 cucchiaino di aceto di vino bianco
  • ½ limone
  • 1 peperoncino
  • sale
  • pepe nero
PREPARAZIONE
  1. Per prima cosa, preparate l’olio alla menta: scaldate l’olio in un pentolino unendovi le foglie di menta sminuzzate con le mani, scaldatelo sul fornello facendo attenzione a non farlo friggere, dunque spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente, coprendo il pentolino con della pellicola alimentare.
  2. Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, unitevi i fagioli piattelline e portate a bollore; lasciate cuocere per circa un’ora a partire dall’ebollizione e salate solo a fine cottura.
  3. Mentre i fagioli cuociono, preparate il polpo. Prima dell’utilizzo, se non utilizzate un polpo già decongelato, è preferibile pulire il polpo e congelarlo, per renderlo più morbido, quindi scongelarlo spostandolo in frigorifero per una notte; vi conviene quindi ricordarvi di acquistarlo un paio di giorni prima!
  4. Per pulire il polpo dovrete svuotare la sacca dalle interiora e rimuovere occhi e becco; per una cottura alla griglia meglio non spellarlo.
  5. In una pentola capiente portate a bollore l’acqua assieme ad un cucchiaino di aceto, ½ limone ed un peperoncino. Quando l’acqua bollirà salatela ed immergetevi il polpo, prima solo i tentacoli per tre volte (questo passaggio vi consentirà di arricciarli) e poi il polpo intero. Lasciate cuocere, semicoperto, per circa 35 minuti (in ogni caso dipende sempre dalle dimensioni del polpo: fate sempre la prova con una forchetta, per verificare la morbidezza della carne). Una volta trascorso il tempo di cottura spegnete il fuoco, coprite la pentola e lasciate il polpo immerso per altri 20 minuti.
  6. Quando i fagioli saranno cotti scolateli, conservando la loro acqua di cottura, quindi frullateli al mixer unendo 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e 150 ml della loro acqua, fino ad ottenere una consistenza vellutata; tenete in caldo.
  7. Filtrate l’olio alla menta travasandolo in una ciotolina.
  8. Una volta che il polpo sarà tiepido toglietelo dalla pentola, scolatelo e tagliatelo a pezzi piuttosto grossi. Scaldate una griglia sul fuoco e cuocetevi i pezzi di polpo per circa 10 minuti girandoli di tanto in tanto e spennellandoli con l’olio alla menta.
  9. Per servire: ponete tre cucchiaiate di crema di fagioli sul fondo del piatto, adagiatevi un paio di pezzi di polpo ciascuno, dunque irrorate con l’olio alla menta rimasto e servite, decorando ogni piatto con qualche fogliolina di menta fresca tritata ed un pizzico di pepe macinato al momento.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2017/10/28/polpo-arrostito-su-crema-di-fagioli-piattelline-e-olio-alla-menta/