Confettura di Cachi Mela alla Vaniglia
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per circa 400 g di confettura
INGREDIENTI
  • 750 g di cachi mela maturi (4 frutti - 500 g al netto degli scarti)
  • ½ limone (succo)
  • 120 g di fruttosio (o 135 g di zucchero)
  • 1 baccello di vaniglia
PREPARAZIONE
  1. Sbucciate i cachi, apriteli a metà ed eliminate la parte interna più chiara e filamentosa, quindi frullate al mixer la polpa. Versate la purea in una pentola, irrorate con il succo di limone ed unitevi subito il fruttosio (o zucchero) ed il baccello di vaniglia aperto nel senso della lunghezza. Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti, mescolando spesso.
  2. Trascorso il tempo di cottura, per verificare se la confettura è pronta versatene un cucchiaino su di un piattino tenuto per qualche ora in frigo: se inclinando il piatto questa scivolerà con difficoltà, significa che è pronta, altrimenti cuocete ancora la marmellata per qualche altro minuto.
  3. A fine cottura eliminate il baccello di vaniglia raschiandone i semini, mescolate bene ed invasettate subito la vostra confettura di cachi in barattoli di vetro precedentemente sterilizzati; lasciateli capovolti fino a che non saranno freddi in modo da creare il sottovuoto, dunque conservateli in un luogo fresco ed asciutto fino al momento dell’utilizzo.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2017/11/03/confettura-di-cachi-mela-alla-vaniglia/