Gnocchi di Patate al Taleggio con Crema di Zucca al Rosmarino e Tartufo Bianco
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 2 persone - circa 70 gnocchi
INGREDIENTI
per la crema di zucca:
  • 500 g di zucca (peso da pulita - peso lordo 700 g)
  • 1 scalogno
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 cucchiai di vino bianco
  • olio extravergine di oliva
  • sale
per gli gnocchi:
  • 320 g di patate a pasta bianca (peso con la buccia)
  • 80 g di farina 00 + quella per il vassoio
  • sale
per la fonduta:
  • 70 g di Taleggio
  • 5 g di burro
  • 25 ml di panna fresca
per decorare:
  • tartufo bianco
PREPARAZIONE
  1. Sbucciate la zucca e tagliatela a cubetti; tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in un tegame insieme ad un filo d’olio extravergine di oliva e al rametto di rosmarino. Unite la zucca, fate dorare qualche minuto, quindi versate il vino e lasciate che evapori. A questo punto coprite con abbondante acqua, salate e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa mezz’ora.
  2. Nel frattempo iniziate a preparare gli gnocchi: ponete le patate (possibilmente tutte della stessa dimensione, per avere una cottura uniforme) ancora con la buccia in una pentola con acqua fredda leggermente salata; cuocete per 30 minuti a partire dall’ebollizione.
  3. Quando la zucca sarà cotta scolatela conservando l’acqua di cottura, eliminate il gambo del rosmarino e frullatela nel mixer assieme agli aghetti aggiustando di sale ed unendo un cucchiaio di olio, quindi rimettete la crema così ottenuta in un pentolino e tenete in caldo.
  4. Quando le patate saranno morbide (fate la prova con una forchetta) scolatele, sbucciatele ancora calde e passatele subito allo schiacciapatate, facendole cadere direttamente sul piano di lavoro. Unite un pizzico di sale e la farina, poca alla volta, impastando il minimo indispensabile.
  5. Con le mani formate un panetto di forma rettangolare dal quale ritaglierete striscioline di impasto; formate da ogni striscia dei filoncini ruotandoli con le mani (del diametro di circa 1,5 cm) e da ognuno di essi ritagliate degli gnocchi di circa 2 cm.
  6. Passate ogni gnocco sull’apposito rigagnocchi dal basso verso l’alto esercitando una leggera pressione col dito, in modo da creare il caratteristico incavo; ponete gli gnocchi su di un vassoio leggermente infarinato, ben distanziati tra di loro.
  7. Riportate a bollore l’acqua in cui avete cotto la zucca (allungatela se necessario con altra acqua) e cuocetevi gli gnocchi; riscaldate la crema di zucca a fuoco bassissimo.
  8. Infine preparate la fonduta: riducete a cubetti piccoli il taleggio e fatelo sciogliere assieme al burro in una casseruola; mentre il formaggio fonde versate a filo la panna e mescolate ininterrottamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema morbida. Scolate gli gnocchi con una schiumarola non appena saliranno a galla e poneteli nella casseruola assieme alla fonduta, mescolando delicatamente.
  9. Impiattate velocemente sistemando sul fondo di ogni piatto qualche cucchiaio di crema di zucca, adagiate su di essa gli gnocchi, completate con il tartufo bianco ridotto in scaglie e servite subito.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2017/11/07/gnocchi-di-patate-al-taleggio-con-crema-di-zucca-al-rosmarino-e-tartufo-bianco/