Biscotti con Passion Fruit Curd
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 16 biscotti doppi
INGREDIENTI
per i biscotti:
  • 115 g di burro a temperatura ambiente
  • 130 g di fruttosio (o 150 g di zucchero)
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 230 g di farina 00 + quella per la spianatoia
  • 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
per il passion fruit curd (circa 600 g):
  • 4 uova
  • 140 g di fruttosio (o 160 g di zucchero)
  • 250 g di polpa di passion fruit (11 frutti)
  • 120 g di burro
per decorare:
  • zucchero a velo
PREPARAZIONE
  1. Ponete il burro morbido in una ciotola capiente, unite il fruttosio (o zucchero) ed il tuorlo e sbattete con le fruste elettriche fino a formare una crema. A questo punto versate la farina setacciata con la vaniglia ed amalgamate bene utilizzando prima una spatola in silicone e poi impastando con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Formate una palla, avvolgetela con pellicola trasparente e ponete in frigo.
  2. Nel frattempo, preparate il passion fruit curd: portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua. In un pentolino che sia adatto come dimensioni ad entrare nella pentola in cui state bollendo l’acqua, sbattete le uova con il fruttosio (o zucchero) ed unite la polpa dei passion fruit (io ho aperto a metà ogni frutto e prelevato la polpa utilizzando un cucchiaio), mescolando bene. Ponete il pentolino sulla pentola con acqua e cuocete a bagnomaria, sbattendo di continuo con la frusta manuale, per quasi 10 minuti. Quando vedrete che il composto sta iniziando ad addensarsi unite il burro a pezzettini e mescolate ancora fino a che la crema non sarà densa, liscia ed omogenea. A questo punto potete trasferite il curd nei barattoli di vetro sterilizzati; chiudete, fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi ponete in frigo (si conserva per circa una settimana).
  3. Riprendete la frolla, stendetela su di una spianatoia infarinata a circa 2-3 mm di spessore e, utilizzando un tagliabiscotti rotondo del diametro di 7 cm, ritagliate un numero pari di biscotti (utilizzando anche i ritagli, a me sono venuti 32 dischi); intagliatene metà utilizzando uno stampo più piccolo per creare il buco (io ho utilizzato un cuore, ma andrà bene qualunque forma). Ponete tutti i biscotti su di una teglia rivestita con carta forno e mettete la teglia in frigo. Nel frattempo, portate il forno a 190° C e, quando questo avrà raggiunto la temperatura, cuocetevi i biscotti per circa 8 minuti, quindi sfornate, trasferite su una griglia e fate raffreddare.
  4. Adesso spalmate un paio di cucchiaini di passion fruit curd su ogni biscotto rotondo e coprite con i biscotti “bucati” (se volete, potete cospargere un po’ di zucchero a velo su quest’ultimi). Servite subito.
  5. Conservate in frigo.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2018/03/09/biscotti-con-passion-fruit-curd/