Panini Semintegrali di Patate con Semi Misti
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 10 panini
INGREDIENTI
  • 200 g di patate (peso da crude, senza buccia - un paio, non troppo grandi)
  • 250 g di farina semintegrale macinata a pietra
  • 250 g di farina 00 + quella per la spianatoia
  • 100 g di semi misti (“Misto per pane” composto da semi di miglio, semi di lino, semi di girasole, semi di sesamo, quinoa bianca, semi di papavero e amaranto)
  • 1 cucchiaino colmo di sale + quello per la cottura delle patate
  • 35 g di burro
  • 250 ml di latte
  • 12,5 g di lievito di birra
PREPARAZIONE
  1. Per prima cosa ponete le patate in una pentola, coprite con abbondante acqua, mettete sul fuoco e salate al bollore. Cuocete per circa 30 minuti o fino a che le patate non saranno morbidissime, quindi scolatele, fatele raffreddare e pelatele.
  2. In una ciotola capiente setacciate le due farine assieme a 90 g di semi misti e al sale, quindi unite il burro a cubetti e lavorate l’impasto con le dita fino a che non sarà bricioloso; utilizzando uno schiacciapatate, fate cadere le patate ormai fredde direttamente sulla ciotola ed impastate.
  3. Scaldate il latte in un pentolino fino a che non sarà tiepido, quindi scioglietevi il lievito e versate questo liquido sulla farina con le patate; amalgamate bene. Trasferendo il composto su un piano di lavoro infarinato, impastate con le mani per una decina di minuti, fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico. Formate una palla, rimettetela nella ciotola e coprite con pellicola trasparente; ponete la ciotola a lievitare in un luogo caldo (ad esempio nel forno spento con la luce accesa) per due-tre ore (controllate comunque: il volume dovrà essere all’incirca raddoppiato).
  4. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto, sgonfiatelo leggermente, quindi dividete il composto in dieci parti di uguale peso e formate delle palline, ponendole via via su di una teglia coperta con carta da forno ben distanziate tra loro e schiacciandone leggermente la superficie. Coprite nuovamente con pellicola, riponete nel forno spento e lasciate lievitare ancora per un’oretta.
  5. Trascorso questo tempo eliminate la pellicola, spolverate la superficie con i restanti semi e cuocete i panini nel forno già caldo a 200° C per 15-20 minuti, quindi spengete il forno, coprite con un foglio di stagnola e lasciateli raffreddare all’interno. Serviteli farcendoli a piacere con salumi freschi.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2018/04/24/panini-semintegrali-di-patate-con-semi-misti/