Panna Cotta alle Ciliegie
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 8 porzioni
INGREDIENTI
  • 320 g di ciliegie (peso lordo - una trentina)
  • 140 g di fruttosio (o 165 g di zucchero)
  • 200 ml di latte
  • 500 ml di panna fresca
  • 1 bacca di vaniglia
  • 4 g di agar agar in polvere *
  • ½ cucchiaino di maizena
PREPARAZIONE
  1. Lavate le ciliegie, snocciolatele e cuocetele a fuoco basso con due cucchiai d’acqua e 50 g di fruttosio (o 60 g di zucchero) fino a che non saranno morbide. Tenete da parte.
  2. In un pentolino scaldate il latte e la panna assieme alla bacca di vaniglia aperta nel senso della lunghezza senza portare a bollore, quindi unite l’agar agar ed i restanti 90 g di fruttosio (o 105 g di zucchero); continuate a mescolare ininterrottamente con la frusta a mano per 10 minuti, facendo sciogliere i granellini di agar agar e di fruttosio. Fate attenzione a mantenere il fuoco basso e a non portare ad ebollizione il composto o si formeranno dei grumi. Trascorso questo tempo la panna sarà ancora liquida, ma non temete: si addenserà poi!
  3. Sgocciolate bene le ciliegie (tenete da parte il liquido di cottura che si è formato) e ponetene una cucchiaiata sulla base di ogni stampino; versate su di esse il composto di panna e latte e lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno 5 ore.
  4. Ponete in un pentolino il liquido di cottura delle ciliegie, scioglietevi la maizena e ponete sul fuoco basso, mescolando ininterrottamente fino a che la salsa non si addenserà (basteranno un paio di minuti dopo l’ebollizione). Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, quindi conservate in frigo.
  5. Al momento di servire sformate ogni panna cotta su di un piattino da portata, irrorando con il sughetto tenuto in fresco.
  6. * Dosate l’agar agar in base alla quantità del vostro liquido. Qui abbiamo un totale di 700 ml di liquido. In genere, 1,5 g di agar agar bastano per 250 ml di liquido, quindi a me serviva qualcosina in più di 4 g, ma non ho voluto rischiare di esagerare e devo dire che il risultato è stato perfetto lo stesso, anche se la consistenza non è proprio identica a come sarebbe usando la colla di pesce.
Note
5 ore circa di raffreddamento della panna cotta
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2018/06/25/panna-cotta-alle-ciliegie/