Torta Salata con Melanzane, Fiori di Zucca e Provolone
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per uno stampo a cerniera rotondo, diametro 20-22 cm
INGREDIENTI
per la pasta brisé:
  • 190 g di farina 00 + quella per lo stampo e per la spianatoia
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 95 g di burro freddo + quello per lo stampo
  • 40 ml di acqua fredda
per il ripieno:
  • 1 cipolla rossa
  • 2 melanzane medio-piccole (peso lordo 650 g)
  • 200 g di provolone dolce
  • 8 fiori di zucca
  • 1 mazzetto di erba cipollina
  • olio extravergine di oliva
  • sale
PREPARAZIONE
  1. Setacciate la farina con il sale, unite il burro freddo a tocchetti e lavoratelo con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite subito metà dell’acqua ed iniziate ad impastare incorporando a poco a poco la restante acqua. Non appena l’impasto inizierà a compattarsi lavoratelo fino a che non sarà liscio ed omogeneo, dunque formate una palla, avvolgetela con pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno un’ora.
  2. Nel frattempo, preparate il ripieno: pulite la cipolla, tritatela a fettine sottili e fatela appassire in una padella capiente assieme a 3 cucchiai d’olio, 3 di acqua ed un pizzico di sale; cuocete per 5 minuti. Lavate le melanzane, asciugatele, mondatele e tagliatele a cubetti, quindi unitele alla cipolla e proseguite la cottura per altri 5 minuti, mescolando spesso; aggiustate di sale e fate intiepidire.
  3. Grattugiate il provolone utilizzando una grattugia a fori larghi e tenete da parte.
  4. Trascorso il tempo di riposo della pasta, stendetela sulla spianatoia leggermente infarinata ottenendo un disco dello spessore di circa ½ cm, quindi rivestitevi lo stampo precedentemente imburrato ed infarinato, ritagliando i bordi in eccesso. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, versatevi metà delle melanzane spolverizzando con un po’ di provolone, quindi proseguite con il secondo strato, tenendo da parte un paio di cucchiai di provolone grattugiato. Pressate bene il ripieno all’interno della pasta.
  5. Cuocete la torta salata nel forno già caldo a 180° C per 25 minuti e, nel frattempo, pulite i fiori di zucca: eliminate il fondo ed il pistillo, sciacquateli con delicatezza sotto acqua corrente ed asciugateli con carta assorbente, quindi tagliateli a striscioline nel senso della lunghezza.
  6. Trascorsi i 25 minuti estraete la torta, distribuite sulla superficie i fiori di zucca, il provolone rimasto e l’erba cipollina sminuzzata, quindi irrorate con un filo d’olio e rimettete in forno per altri 5 minuti; a questo punto coprite con un foglio di carta stagnola, spostate la torta salata sul ripiano più basso del forno e cuocete ancora 5 minuti per far colorire anche la base.
  7. Lasciate almeno intiepidire la torta salata prima di sformarla e servirla.
Note
1 ora di riposo della pasta brisé
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2018/06/29/torta-salata-con-melanzane-fiori-di-zucca-e-provolone/