Pan Brioche Bicolore
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per uno stampo da plum cake, 25 x 11 cm, altezza 6 cm
INGREDIENTI
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 160 ml di acqua (circa)
  • 320 g di farina 00
  • 150 g di farina integrale
  • 65 g di fruttosio (o 70 g di zucchero)
  • 10 g di sale
  • 85 g di burro a temperatura ambiente + quello per lo stampo
  • 25 g di cacao amaro in polvere
  • olio extravergine di oliva per le ciotole
  • latte per la superficie
PREPARAZIONE
  1. Per prima cosa sciogliete il lievito in 140 ml di acqua presi dal totale.
  2. In una ciotola capiente setacciate le due farine con il fruttosio (o zucchero) ed il sale, quindi unite il burro a temperatura ambiente ed amalgamatelo all’impasto fino a che non sarà del tutto assorbito. A questo punto versate l’acqua in cui avete sciolto il lievito ed iniziate ad impastare, aggiungendo via via la restante acqua a mano a mano che ne avrete bisogno (non versatela tutta subito, a me è servita questa quantità ma dipende sempre dal grado di assorbimento della farina). Lavorate energicamente l’impasto per una decina di minuti, fino a che non sarà ben incordato ed elastico.
  3. A questo punto dividetelo in due parti, una leggermente più piccola dell’altra; riponete la piccola nella ciotola ed amalgamatevi il cacao amaro assieme ad uno o due cucchiai d’acqua. Impastate fino a che il colore non sarà omogeneo.
  4. Formate una palla con ciascuno dei due impasti e trasferiteli entrambi in ciotole leggermente unte, coperti con pellicola trasparente; lasciate lievitare al caldo (il forno spento con la luce accesa è perfetto) per circa 3 ore o comunque fino al raddoppio.
  5. A questo punto prendete l’impasto bianco e stendetelo prima con le mani e poi con il mattarello su di un foglio di carta da forno fino ad ottenere un rettangolo che abbia il lato corto della stessa misura del lato lungo dello stampo da plum cake (il mio rettangolo era 25 x 32 cm). Su di un altro foglio di carta forno stendete allo stesso modo l’impasto al cacao, ottenendo un rettangolo leggermente più piccolo dell’altro (all’incirca 23 x 30 cm). Spennellate l’impasto bianco con poca acqua per fare aderire l’impasto nero, adagiatevi l’impasto nero e lasciate un piccolo bordo libero su tutti e quattro i lati (circa 1 cm per lato); spennellate anche l’impasto nero con poca acqua, arrotolate i due impasti su loro stessi partendo dal lato corto e ponete il rotolo, con l’apertura rivolta verso il basso, a lievitare all’interno dello stampo da plum cake (che avrete imburrato) ancora nel forno spento con luce accesa per un’oretta, coperto con un panno da cucina.
  6. A questo punto accendete il forno, portatelo a 220° C e, quando avrà raggiunto la temperatura, spennellate il pan brioche con un goccio di latte ed infornatelo abbassando subito a 180° C; cuocete per circa 40 minuti (coprite la superficie con un foglio di carta da forno per gli ultimi 10 minuti di cottura, se dovesse dorarsi troppo), quindi sfornate e, non appena sarà maneggiabile, sformate il pan brioche lasciandolo raffreddare completamente su di una griglia. Attendete che abbia raggiunto la temperatura ambiente prima di affettarlo e servirlo.
  7. Il pan brioche resta davvero soffice solo il giorno stesso in cui è stato cotto; se lo consumate nei giorni successivi affettatelo e tostatelo, spalmandovi magari burro e marmellata.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2018/10/16/pan-brioche-bicolore/