Budini di Zucca e Mandarini con Noci e Salsa al Cacao
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 6 budini
INGREDIENTI
per i budini:
  • 500 ml di latte intero
  • 350 g di polpa di zucca
  • 2 mandarini
  • 110 g di fruttosio (o 125 g di zucchero di canna)
  • 50 g di maizena
  • 2 uova
per la salsa:
  • 30 g di fruttosio (o 35 g di zucchero di canna)
  • 50 g di cacao amaro in polvere
per decorare:
  • 60 g di gherigli di noci
PREPARAZIONE
  1. Portate a bollore il latte in una casseruola. Tagliate a pezzetti la polpa di zucca, unitela al latte non appena bollirà, aggiungete un mandarino sbucciato e diviso in spicchi, versate il fruttosio (o lo zucchero) e cuocete per 20 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto; il latte si accaglierà, non preoccupatevi.
  2. Nel frattempo, preparate la salsa: in un pentolino sciogliete il fruttosio (o zucchero) assieme a 150 ml di acqua; non appena si sarà formato uno sciroppo omogeneo togliete dal fuoco, versatevi il cacao setacciato e mescolate bene fino a che la salsa non sarà omogenea e senza grumi. Fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo.
  3. Quando la zucca sarà cotta frullatela nel mixer fino ad ottenere una purea omogenea (i liquidi saranno quasi totalmente ritirati), fino ad ottenere una vellutata. A questo punto rimettete la casseruola sul fuoco basso, amalgamatevi la maizena setacciata, le uova ed il succo dell’altro mandarino e mescolate ininterrottamente fino a che il composto non sarà denso e consistente (fino ad un paio di minuti dopo il bollore). Dividete questo composto in stampini da budino e ponete in frigo per almeno 4 ore.
  4. Per quanto riguarda gli stampi, è meglio se utilizzate quelli in silicone: dovrete solamente inumidirli e sarà più facile poi sformare i budini. Se invece l’idea è quella di non sformarli ma servirli direttamente nelle ciotoline, andranno benissimo anche delle cocottine in ceramica.
  5. Quando i budini saranno freddi e solidificati sformateli in piattini da frutta (o no, se avete utilizzato le cocottes), decorate con la salsa al cacao e con le noci tritate grossolanamente e servite.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2018/10/30/budini-di-zucca-e-mandarini-con-noci-e-salsa-al-cacao/