Pere Gratinate Ripiene di Quinoa con Gorgonzola Piccante, Salvia e Nocciole
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 4 persone
INGREDIENTI
  • 60 g di quinoa
  • 30 g di nocciole sgusciate
  • 60 g di gorgonzola piccante
  • 10 foglie di salvia
  • 4 pere (io ho usato le Carmen)
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • pepe
PREPARAZIONE
  1. Sciacquate la quinoa in modo da eliminare il più possibile l’amaro. Portate ad ebollizione 120 ml di acqua (il doppio del peso della quinoa) e, in una casseruola, tostate la quinoa per un paio di minuti. Versate l'acqua bollente sulla quinoa, abbassate la fiamma, coprite e cuocete per 10 minuti, quindi spengete il fuoco e lasciate riposare a pentola coperta per 5 minuti. Trasferite la quinoa in una ciotola, conditela con un filo d'olio e sgranatela con una forchetta; lasciate raffreddare.
  2. Spezzettate le nocciole e tostatele a secco in una padellina per pochi minuti, quindi unitele alla quinoa lasciandone da parte una manciata per la decorazione. Mescolatevi anche il gorgonzola che avrete sbriciolato grossolanamente, quasi tutta la salvia tritata finemente ed un pizzico di pepe.
  3. Lavate le pere, asciugatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza; con uno scavino eliminate la parte centrale in modo da ricavare una piccola cavità rotonda all’interno della “pancia” del frutto, avendo cura di lasciare almeno ½ cm di polpa attaccato alla buccia.
  4. Farcite le mezze pere con il composto di quinoa e sistematele su di una placca rivestita con carta da forno; per fare in modo che le mezze pere non si inclinino, sistemate sotto ai frutti un po’ di carta stagnola accartocciata, in modo da sostenerle in posizione orizzontale evitando che il ripieno fuoriesca. Cospargete la superficie con le nocciole e la salvia tenute da parte, condite con un filo d’olio ed un pizzico di pepe ed infornate a 200° C per circa 15 minuti, o comunque fino a che non saranno dorate in superficie. Lasciate intiepidire prima di servire.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2018/11/06/pere-gratinate-ripiene-di-quinoa-con-gorgonzola-piccante-salvia-e-nocciole/