Scones con Melagrana e Cioccolato Bianco
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 8 scones triangolari piuttosto grandi
INGREDIENTI
  • 370 g di farina 00 + quella per la spianatoia
  • 35 g di fruttosio (o 40 g di zucchero) + quello per la superficie
  • 15 g di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
  • 1 pizzico di sale
  • ½ cucchiaino di vaniglia in polvere
  • 150 g di burro
  • 2 uova
  • 50 ml di latte intero + 2 cucchiai per la superficie
  • 50 ml di panna fresca + 2 cucchiai per la superficie
  • 175 g di semi di melagrana
  • 100 g di cioccolato bianco + 50 g per la decorazione
PREPARAZIONE
  1. Preriscaldate il forno a 200° C.
  2. In una ciotola setacciate la farina con il fruttosio (o zucchero), il lievito, il sale e la vaniglia. Unite il burro freddo a tocchetti e lavorate il composto con la punta delle dita fino a che non avrà una consistenza sabbiosa. A parte, sbattete le uova con il latte e la panna fresca ed incorporate questi ingredienti nella ciotola di quelli secchi, amalgamando con una forchetta; trasferite l’impasto su di un piano infarinato, infarinate anche la sua superficie ed impastate il minimo indispensabile, aggiungendo altra farina se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso.
  3. Utilizzando un mattarello infarinato, stendete l’impasto fino ad ottenere un quadrato del lato di 30 cm; dividetelo idealmente in 3 strisce uguali e piegatele una sull’altra (come una lettera da imbustare per intendersi); con il lato corto del rettangolo di fronte a voi, fate di nuovo una piega a tre, fino ad ottenere un quadrato del lato di 10 cm. Ponete il quadrato su di un piatto infarinato e trasferitelo in freezer per 5 minuti.
  4. Adesso riprendete l’impasto e stendetelo fino ad ottenere nuovamente un quadrato di 30 cm di lato; distribuite equamente su tutta la superficie i semi di melagrana ed il cioccolato bianco finemente tagliato al coltello, pressando delicatamente col mattarello per farli leggermente affondare. Arrotolate l’impasto su sé stesso molto stretto (servirà a far incorporare meglio la melagrana e la cioccolata), quindi stendetelo ancora con il mattarello fino ad avere un rettangolo di 30 x 10 cm; con un coltello affilato, tagliate il rettangolo in 4 rettangoli uguali (circa 7,5 x 10 cm), quindi tagliate in diagonale ciascun rettangolo formando in tutto 8 triangoli.
  5. Ponete i triangoli su di una teglia rivestita con carta da forno ben distanziati tra di loro; mescolate i due cucchiai di latte con quelli di panna fresca e spennellate ogni spicchio con questo composto, quindi spolverizzate generosamente con lo zucchero.
  6. Infornate gli scones e cuocete per circa 25 minuti, fino a che non saranno dorati; fate raffreddare completamente su di una griglia.
  7. Fondete a bagnomaria i 50 g di cioccolato bianco e decoratevi la superficie degli scones quando saranno del tutto raffreddati; fate solidificare completamente il cioccolato bianco (basteranno un paio d’ore in frigo) prima di servire.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2018/11/09/scones-con-melagrana-e-cioccolato-bianco/