Fondente al Cioccolato con Salsa all’Arancia
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per uno stampo rettangolare, 25x17 cm - 15 cubetti di 4x4 cm
INGREDIENTI
per il fondente al cioccolato:
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 g di burro + quello per lo stampo
  • 4 uova
  • 150 g di fruttosio (o 180 g di zucchero)
  • 30 g di farina 00 + quella per lo stampo
per la salsa all’arancia:
  • 100 ml di acqua
  • 80 g di fruttosio (o 100 g di zucchero)
  • 250 ml di succo d’arancia (indicativamente 2 frutti e ½)
  • 20 ml di brandy
  • 5 g di farina di riso
PREPARAZIONE
  1. Fate a pezzetti la cioccolata ed il burro, fateli sciogliere in un pentolino, a fuoco bassissimo (se ci mettete un dito non dovreste scottarvi!) e lasciate intiepidire; imburrate ed infarinate lo stampo.
  2. In una ciotola sbattete le uova con il fruttosio (o zucchero) utilizzando una frusta manuale, quindi versate a filo il cioccolato ed il burro fusi, pochi alla volta in modo da temperare le uova ed evitare che si strapazzino; mescolate bene, aggiungete la farina setacciata e continuate ad amalgamare con la frusta evitando che si formino grumi.
  3. Trasferite l’impasto nella teglia e cuocetelo nel forno già caldo a 170° C per 25 minuti. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, quindi sformate il dolce, rifilatelo ai bordi, tagliatelo a cubetti (circa 4x4 cm) e trasferiteli su di un piatto da portata rivestito con un foglio di carta da forno; lasciate raffreddare almeno 3 ore in frigo prima di servire.
  4. Mentre il dolce raffredda, preparate la salsa: versate in un pentolino l’acqua ed il fruttosio (o zucchero) e lasciate che lo sciroppo assuma un colore appena ambrato; aggiungete il succo delle arance spremute e cuocete fino a far ridurre la salsa della metà. Versate il brandy in una tazzina e stemperatevi la farina di riso; versate questo preparato nel pentolino, mescolate bene e cuocete ancora per un minuto, quindi spengete il fuoco non appena la salsa accennerà ad addensarsi. Lasciate raffreddare completamente, prima a temperatura ambiente e poi in frigo per un paio d’ore. La salsa tenderà a solidificarsi leggermente, ma non temete: basterà mescolarla un attimo con un cucchiaino e la sua consistenza sarà perfetta!
  5. Servite il fondente al cioccolato assieme alla salsa all’arancia.
  6. Potete preparare sia il fondente che la salsa con uno, massimo due giorni d’anticipo; l’importante è che li conserviate in frigo, in contenitori chiusi ermeticamente.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2018/12/10/fondente-al-cioccolato-con-salsa-allarancia/