Fagottini di Speck e Patate
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 10 fagottini
INGREDIENTI
  • 2 patate a pasta gialla piccole (peso lordo 200 g)
  • 20 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 mazzetto di erba cipollina
  • 1 porro
  • 20 fette di speck tagliato fine
  • sale
  • noce moscata
PREPARAZIONE
  1. Ponete la patate in un pentolino con abbondante acqua, salate al bollore e a partire da questo momento cuocete per 30 minuti. Quando saranno molto morbide prelevatele con una schiumarola senza gettare l’acqua, ghiacciatele sotto il getto dell’acqua fredda, quindi sbucciatele e schiacciatele con una forchetta fino a ridurle in purea; amalgamatevi il parmigiano grattugiato, l’erba cipollina tritata e abbondante noce moscata. Ponete il ripieno così preparato in frigo a raffreddare per almeno un’ora, coperto con pellicola.
  2. Lavate il porro, praticate un taglio nel senso della lunghezza ed utilizzate lo strato più esterno ricavando 10 strisce larghe circa 1 cm ciascuno; sbollentatele per 5 minuti nella stessa acqua in cui avete cotto la patata, quindi scolatele e stendetele su carta assorbente.
  3. Stendete due fette di speck una di fianco all’altra sovrapponendole leggermente (eliminate il grasso), ponete al centro del rettangolo una cucchiaiata di composto di patate (circa 20 g), quindi chiudete a fagottino lo speck legandolo con una striscia di porro; ripetete quest’operazione per tutti i fagottini.
  4. Preriscaldate il forno a 200° C e fatevi dorare i fagottini per 5 minuti: servite subito.
  5. Potete preparare i fagottini anche il giorno prima di servirli, conservandoli in frigo e passandoli in forno all’ultimo momento prima di portarli in tavola.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2018/12/12/fagottini-di-speck-e-patate/