Fagottini di Frolla con Ananas e Pompelmo Rosa
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 7 fagottini preparati nello stampo da muffins
INGREDIENTI
per la pasta frolla:
  • 250 g di farina 00 + quella per gli stampini e per la spianatoia
  • 120 g di burro + quello per gli stampini
  • 1 uovo
  • 45 g di fruttosio (o 50 g di zucchero)
  • ½ limone (scorza)
per la farcia:
  • 1 pompelmo rosa
  • 180 g di polpa di ananas (indicativamente 3 fette spesse 1 cm)
  • 35 g di maizena
  • 25 g di fruttosio (o 30 g di zucchero) + quello per la superficie
  • 1 uovo
PREPARAZIONE
  1. In una ciotola versate la farina, il burro a pezzi, l’uovo, il fruttosio (o zucchero) e la scorza di limone grattugiata; impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico, formate una palla e avvolgetela con pellicola trasparente, quindi ponetela in frigo per almeno 30 minuti.
  2. Pelate al vivo il pompelmo: eliminate le calotte alle estremità, quindi tenete fermo il frutto in posizione verticale con una forchetta e tagliate la scorza in profondità con un coltello, arrivando alla polpa viva (conservate la buccia!). Dividete il frutto in spicchi ed eliminate la pellicina da ciascuno di essi, quindi tagliate a pezzi gli spicchi.
  3. Sbucciate le fette di ananas e tagliate a cubetti la polpa; mescolate insieme l’ananas ed il pompelmo, amalgamandovi la maizena ed il fruttosio (o zucchero).
  4. Trascorso il tempo di riposo della pasta, stendetela fine con un mattarello su di un piano infarinato e ricavate 7 quadrati dal lato di 10 cm. Imburrate ed infarinate 7 stampini da muffins (diametro circa 7 cm, altezza 4 cm) e ponete in ognuno di essi un quadrato di frolla. Al centro di ogni foglio di pasta ponete una cucchiaiata di pompelmo ed ananas ben sgocciolati, spolverizzate con il fruttosio (o zucchero) e chiudete gli angoli dei quadrati di frolla verso il centro, premendo delicatamente per fissarli.
  5. Sbattete l’uovo e con esso spennellate delicatamente la superficie dei fagottini, quindi cuocete nel forno già caldo a 200° C per circa 15 minuti. Decorate ogni fagottino con la scorza di pompelmo tenuta da parte, che avrete tagliato a julienne, quindi reinfornate per giusto un paio di minuti. Servite tiepidi.
  6. Potete preparare questi fagottini anche il giorno prima di servirli, magari ripassandoli per qualche minuto nel forno caldo.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2018/12/19/fagottini-di-frolla-con-ananas-e-pompelmo-rosa/