Pecan Christmas Crack - Crackers Salati con Caramello, Cioccolato e Noci Pecan
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per uno stampo rettangolare, 21x28 cm
INGREDIENTI
per i “saltine crackers” (circa 50 pezzi, 4x4 cm):
  • 120 g di farina 00 + quella per la spianatoia
  • 1 cucchiaino raso di sale fino
  • 1 cucchiaino raso (scarso) di fruttosio (o zucchero)
  • 1 cucchiaino (5 g) di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
  • 30 g di burro freddo
per i Christmas crack:
  • circa 40 crackers salati
  • 190 g di fruttosio (o 220 g di zucchero)
  • 225 g di burro + quello per spennellare la teglia e la carta forno
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
  • 200 g di cioccolato fondente (percentuale cacao 50%)
  • 100 g di cioccolato al latte
  • 120 g di noci Pecan (gherigli)
PREPARAZIONE
  1. In una ciotola setacciate la farina con il sale, il fruttosio (o zucchero) ed il lievito, quindi unite il burro freddo a cubetti e lavorate il composto con le dita fino a che non sarà sabbioso; aggiungete quindi circa 50 g di acqua calda ed iniziate ad impastare. Spostatevi quindi su di una spianatoia leggermente infarinata e lavorate ancora l’impasto fino a che non sarà liscio e morbido; formate un disco, coprite con un canovaccio pulito e lasciatelo riposare per circa 15 minuti. Preriscaldate il forno a 190° C.
  2. Trascorso questo tempo stendete l’impasto fino ad ottenere un rettangolo che sia spesso circa 2 mm e, utilizzando una rotella tagliapasta, ritagliate dei quadrati dal lato di 4 cm; reimpastate, stendete e ritagliate anche gli avanzi di pasta. Ponete i crackers via via su di una placca rivestita con carta da forno e, con uno stuzzicadenti, bucherellate la superficie dei vostri crackers. Cuocete nel forno già caldo per 11-12 minuti, o comunque fino a che la superficie dei crackers non sarà leggermente dorata. Fate raffreddare completamente su di una griglia.
  3. Ungete uno stampo rettangolare (con queste dosi ve ne servirà uno che si più o meno 21x28 cm) con del burro fuso, rivestitelo con un foglio di carta da forno facendolo aderire bene e spennellate con il burro anche la carta; disponetevi i crackers uno accanto all’altro, formando uno strato uniforme. Preriscaldate nuovamente il forno a 200° C.
  4. Preparate il caramello: ponete il fruttosio (o zucchero) assieme al burro e al sale in una casseruola dalle pareti alte e cuocete a fuoco medio fino a che il composto non bollirà e non sarà divenuto di colore ambrato; mescolate spesso ed aggiungete la vaniglia solo a fine cottura (ovviamente non si tratta di un vero e proprio caramello, per cui non sono necessarie tutte le accortezze solitamente richieste - temperature precise, non mescolare etc).
  5. A questo punto versate subito il caramello sui crackers e, aiutandovi con una spatola, spandetelo in modo uniforme; infornate la teglia e cuocete per 5 minuti (dovrete vedere il caramello fare le “bolle”).
  6. Mentre la teglia è in forno, fondete il cioccolato (sia amaro che al latte) in un pentolino a fuoco molto basso, mescolando per amalgamare i due tipi, quindi versatelo sulla teglia con i crackers non appena vedrete che il caramello avrà smesso di “bollire” (all’incirca uno o due minuti dopo che avrete sfornato); disponetelo in modo uniforme su tutta la superficie aiutandovi con una spatola, quindi distribuite subito i gherigli di noci Pecan sminuzzati sul cioccolato ancora caldo.
  7. Lasciate raffreddare i crackers per un’ora a temperatura ambiente, quindi ponete la teglia in frigo per almeno una notte.
  8. Trascorso questo tempo, “spezzate” (“crack”!) quell’unico strato di crackers: rimuovete con delicatezza l’intero strato dalla teglia aiutandovi con il foglio di alluminio, quindi staccate attentamente quest’ultimo e tagliate in pezzi il tutto aiutandovi con un coltello. Servite freddi.
  9. Sia i crackers senza copertura che i Christmas crack si conservano in contenitori ermetici per circa una settimana; conservate però in frigo quelli con caramello e cioccolato e a temperatura ambiente quelli semplici.
Due dritte:
  1. - Attenzione ad utilizzare cioccolato fondente con una percentuale di cacao troppo alta: lo strato di cioccolato, una volta indurito, potrebbe diventare troppo friabile e staccarsi dai crackers. Per questo, ma anche perché non volevo creare un ulteriore contrasto con l’amaro dato il già presente dolce-salato, ho smorzato il cioccolato fondente con una tavoletta di cioccolato al latte.
  2. - E’ preferibile raffreddare i Christmas crack in frigo piuttosto che in freezer, perché la temperatura troppo bassa tende a far staccare lo strato di cioccolato dai crackers al momento del taglio. Se proprio dovete raffreddarli in freezer, una volta tolti teneteli a temperatura ambiente almeno 15 minuti prima di tagliarli in pezzi.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2018/12/21/pecan-christmas-crack-crackers-salati-con-caramello-cioccolato-e-noci-pecan/