Spaghetti Quadrati con Crema di Fave e Bottarga
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 3 persone
INGREDIENTI
  • 300 g di fave fresche sgranate (circa 1,5 kg col baccello)
  • 250 g di linguine
  • 40 g di bottarga di muggine
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
  1. Sbucciate i baccelli mentre portate a bollore abbondante acqua. Salate e cuocetevi le fave per circa 8 minuti, quindi scolatele senza gettare l’acqua e trasferitele in una ciotola con acqua e ghiaccio affinché mantengano un bel colore verde. Eliminate la pellicina esterna dalle fave più grandi, stringendole tra pollice e indice. Trasferite le fave nel mixer (tenetene da parte una cucchiaiata per la decorazione), unite 4-5 cucchiai di acqua di cottura e frullate fino a formare una crema; tenete da parte.
  2. Nella stessa acqua cuocete le linguine secondo i tempi riportati sulla confezione.
  3. Mentre la pasta cuoce, riducete in polvere metà della bottarga utilizzando una grattugia a fori piccoli. In una padella scaldate un filo d’olio, rosolatevi lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato e fatevi insaporire la crema di fave. Quando le linguine saranno cotte saltatele nella padella con la crema mantecando con qualche cucchiaio di acqua di cottura e con la bottarga grattugiata e fate insaporire per un paio di minuti.
  4. Servite subito le linguine decorando ogni piatto con la restante bottarga, che avrete ridotto in scaglie utilizzando una grattugia a fori larghi.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2019/03/22/spaghetti-quadrati-con-crema-di-fave-e-bottarga/