Toffee Crisp Chocolate Bars (Barrette di Riso Soffiato al Caramello Salato Ricoperte di Cioccolato Fondente)
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 21 barrette circa 8x3 cm, h 2 cm
INGREDIENTI
per il caramello salato (circa 700 g):
  • 280 g di fruttosio (o 320 g di zucchero)
  • 100 g di burro + quello per lo stampo
  • 500 g di panna fresca
  • 1 pizzico generoso di sale fino
per le barrette:
  • 700 g di salsa al caramello salato (vedi sopra)
  • 200 g di riso soffiato
  • 500 g di cioccolato fondente
PREPARAZIONE
  1. Per prima cosa, preparate il caramello salato: versate il fruttosio (o zucchero) in un pentolino e fatelo sciogliere ruotando di tanto in tanto la casseruola, senza mescolare. Quando il colore diventerà ambrato unite il burro e, fuori fuoco, amalgamate con una frusta manuale. A parte, scaldate la panna portandola quasi a bollore, dunque versatela nel pentolino assieme al caramello, poca alla volta, lavorando di nuovo sul fuoco basso e sempre mescolando con la frusta: non temete se inizialmente il composto si separerà formando tanta schiuma, dopo qualche minuto si amalgamerà fino a formare una crema. Solo a questo punto unite il sale fino, quindi spegnete il fuoco e versate subito il riso soffiato nel pentolino con la salsa, mescolando benissimo fino ad amalgamare omogeneamente il composto.
  2. Rivestite una teglia quadrata con della carta forno (meglio se la bagnate e la strizzate bene prima, così aderirà più facilmente allo stampo) e pressatevi il composto molto bene; ponete in freezer per tutta la notte.
  3. Il giorno seguente fate fondere il cioccolato in un pentolino e lasciatelo intiepidire. Togliete lo stampo dal freezer e tagliate il composto ormai duro in barrette delle dimensioni di circa 8x3 cm, quindi inzuppate ogni barretta nel cioccolato fuso, facendo colare quello in eccesso; via che avrete ricoperto le vostre barrette, ponetele su di una griglia. Fate raffreddare in frigo per qualche ora prima di servire, e conservate le barrette avanzate in frigo.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2019/04/30/toffee-crisp-chocolate-bars-barrette-di-riso-soffiato-al-caramello-salato-ricoperte-di-cioccolato-fondente/