Malabi: Budino Arabo di Latte e Farina di Riso con Sciroppo all’Acqua di Rose
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 6 persone
INGREDIENTI
per l’acqua di rose (circa 500 ml):
  • 5 rose rosse o rosa
  • acqua distillata
per il malabi:
  • 35 g di farina di riso
  • 750 ml di latte intero
  • 65 g di fruttosio (o 75 g di zucchero semolato)
  • 1 pizzico di sale
  • 3 cucchiai di acqua di rose
  • 30 g di granella di pistacchi al naturale
per lo sciroppo:
  • 90 g di zucchero a velo
  • 120 ml di acqua
  • 10 cucchiaini di acqua di rose
PREPARAZIONE
  1. Innanzitutto, preparate l’acqua di rose: procuratevi 5 rose non trattate (se volete che il colore dello sciroppo sia bello acceso, serviranno rose rosse o rosa acceso), staccate delicatamente i petali uno ad uno eliminando quelli rovinati e la parte bianca in fondo e lavateli accuratamente con acqua corrente. Ponete i petali in una casseruola larga e bassa, coprite a filo con l’acqua distillata versandola lentamente e portate ad ebollizione; spengete non appena si formeranno le prime bollicine, prima che inizi il bollore vero e proprio, quindi coprite con il coperchio e lasciate in infusione per circa un’ora, quando noterete che i petali avranno perso il loro colore. A questo punto filtrate l’acqua con un colino a maglie fini rivestito con una garza, spremendo leggermente gli avanzi dei petali, e conservate l’acqua di rose in frigo in vasetti di vetro sterilizzati, con chiusura ermetica, per 4-5 giorni.
  2. Per il dolce, versate la farina di riso in un pentolino capiente, unite 5 cucchiai di latte freddo prelevati dal totale e mescolate con una frusta fino a che non ci saranno più grumi. Tenete da parte.
  3. Scaldate il latte in un altro pentolino fino al bollore, quindi versatelo a filo nel pentolino con la farina di riso, mescolando con la frusta; sempre fuori fuoco, unite anche il fruttosio (o zucchero) ed il sale. A questo punto accendete il fornello molto basso e portate a bollore la crema, mescolando spesso; dal formarsi delle prime bolle continuate a cuocere per circa 8 minuti, facendo attenzione a non far attaccare la crema sul fondo.
  4. Quando la crema sarà morbida e densa spengete il fuoco, unite l’acqua di rose mescolando bene, quindi suddividete la crema nelle coppette e fatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi per circa 3 ore in frigo, coprendo ogni porzione con pellicola a contatto.
  5. Nel frattempo, preparate lo sciroppo: unite in un pentolino lo zucchero a velo e l’acqua; cuocete a fuoco medio per una decina di minuti, quindi unite l’acqua di rose fuori fuoco, mescolate bene e fate raffreddare a temperatura ambiente.
  6. Il malabi va servito a temperatura ambiente: tiratelo fuori dal frigo almeno una mezz’ora prima di servirlo.
  7. Solo al momento di servirlo, guarnite ogni porzione con un velo di sciroppo all’acqua di rose e la granella di pistacchi.
---> NOTE:
  1. mi raccomando di versare all’ultimo lo sciroppo sulla superficie, poiché tende a calare fino a posizionarsi sul fondo dei bicchieri. Se volete ottenere una salsina più densa anziché uno sciroppo e scongiurare il rischio che si depositi sul fondo, sciogliete un cucchiaino di maizena nel pentolino dello sciroppo assieme a zucchero a velo e acqua, prima di accendere il fuoco; in tal caso, però, dovrete mescolare con la frusta senza interruzione fino a che la salsa non si addenserà.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2019/05/21/malabi-budino-arabo-di-latte-e-farina-di-riso-con-sciroppo-allacqua-di-rose/