Panini al Latte di Cocco con Gocce di Cioccolato Fondente
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 7 panini piccoli, diametro circa 8 cm
INGREDIENTI
  • 40 ml di latte di cocco + quello per spennellare
  • 8 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di miele
  • 45 g di zucchero
  • 30 g di burro + quello per ungere la ciotola
  • 170 g di farina 00 + quella per la spianatoia
  • 35 ml di acqua tiepida + quella per spennellare
  • 50 g di gocce di cioccolato fondente
PREPARAZIONE
  1. Scaldate il latte di cocco in un pentolino (dovrà essere giusto tiepido), quindi scioglietevi il lievito di birra unendo un cucchiaino di miele. Lasciate agire per una decina di minuti. Fondete il burro in un pentolino.
  2. Setacciate la farina in una ciotola capiente assieme allo zucchero, versate il burro, il lievito sciolto nel latte e l’acqua, quindi iniziate ad impastare con una forchetta. Quando i liquidi saranno assorbiti trasferite l’impasto su di una spianatoia infarinata ed impastate energicamente con le mani, fino a che il composto non sarà omogeneo, morbido ed elastico. A questo punto incorporate le gocce di cioccolato, impastando il minimo indispensabile affinché siano ben distribuite. Formate una palla e ponetela nella ciotola imburrata, coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare il composto nel forno spento con la luce accesa, fino al raddoppio (2-3 ore).
  3. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto, dividete il panetto in porzioni da circa 55 g ciascuna e con le mani formate delle palline lisce, lavorandole il meno possibile; trasferitele su di una teglia coperta con carta da forno, ben distanziate tra di loro, quindi rimettete la teglia nel forno spento con la luce accesa, facendo lievitare per un’altra ora abbondante.
  4. A questo punto spennellate la superficie dei panini con un mix di acqua e latte di cocco, quindi cuoceteli nel forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti (controllate che non si colorino troppo prima del tempo, eventualmente coprite la superficie con carta stagnola). Una volta cotti, lasciateli per una decina di minuti nel forno spento con lo sportello aperto, quindi sfornate e lasciate raffreddare.
  5. Conservate i vostri panini al cioccolato in vaschette con chiusura ermetica affinché si mantengano morbidi per qualche giorno.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2019/05/24/panini-al-latte-di-cocco-con-gocce-di-cioccolato-fondente/