Gelato Variegato al Caffè (Senza Gelatiera)
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per circa 500 g di gelato
INGREDIENTI
per il gelato:
  • 250 ml di panna fresca liquida
  • 200 g di latte condensato
  • 50 ml di caffè espresso
per la variegatura:
  • 8 g di maizena
  • 40 g di fruttosio (o 50 g di zucchero)
  • 125 ml di caffè espresso, freddo
  • 10 g di burro
PREPARAZIONE
  1. Iniziate preparando la variegatura: in un pentolino setacciate la maizena con il fruttosio (o zucchero), quindi versate a filo il caffè mescolando con la frusta manuale affinchè non si formino grumi. Aggiungete il burro a pezzetti, quindi accendete il fuoco e cuocete a fiamma bassa, mescolando ininterrottamente con la frusta, fino al bollore. Una volta ottenuta una salsa densa trasferitela in una ciotola, coprite con pellicola trasparente a contatto e fate raffreddare a temperatura ambiente per circa un’oretta.
  2. Nel frattempo, preparate il gelato: in una ciotola capiente montate la panna a neve fermissima; amalgamatevi il latte condensato versandolo a filo e continuate a mescolare con le fruste fino a che il composto non risulterà ben amalgamato. Incorporate infine il caffè e mescolate ancora.
  3. Trasferite il composto in uno stampo da plum cake, versate a filo la salsa al caffè e con uno stuzzicadenti mescolate velocemente creando la variegatura, quindi coprite con pellicola e ponete in freezer a raffreddare per almeno 5 ore (meglio comunque tutta la notte).
  4. Il gelato preparato con il latte condensato si mantiene perfettamente, ed ha la consistenza perfetta per essere gustato subito non appena viene tolto dal freezer.
Note
almeno 5 ore di raffreddamento del gelato in freezer
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2019/06/21/gelato-variegato-al-caffe-senza-gelatiera/