Riso Rosso Integrale (Freddo) con Melanzane, Pomodorini e Calamari al Forno
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 3 persone
INGREDIENTI
  • 200 g di riso rosso integrale
  • 1 melanzana lunga piccola (peso lordo 250 g)
  • 200 g di pomodrini ciliegini
  • 4 rametti di origano fresco
  • 300 g di calamari (4 piccoli)
  • 1 limone (succo)
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • pepe nero
PREPARAZIONE
  1. Ponete abbondante acqua in una casseruola, salate al bollore e fatevi cuocere il riso rosso integrale per 35 minuti, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura scolate molto bene il riso, ponetelo in una ciotola e versatevi un paio di cucchiai di olio; mescolate e lasciate raffreddare.
  2. Lavate la melanzana ed i pomodorini, tagliateli a pezzetti e disponeteli in una pirofila rivestita con carta da forno; condite a piacere con olio, sale e metà delle foglioline di origano e cuocete nel forno già caldo a 180° C per 30 minuti, girandole un paio di volte con un cucchiaio per non farle attaccare.
  3. Lavate bene i calamari, dividete il corpo dai tentacoli e puliteli svuotando le sacche ed eliminando l’occhio ed il dente; asciugateli sia dentro che fuori con carta assorbente e tagliate le sacche ad anelli, lasciando intatti i tentacoli.
  4. In una ciotola versate il succo di limone, unite le foglioline di timo rimaste, salate, pepate ed aggiungete 3 cucchiai di olio; sbattete energicamente il composto con una forchetta fino a creare un’emulsione.
  5. Disponete gli anelli ed i tentacoli in una pirofila rivestita con carta da forno, irrorateli con l’emulsione preparata ed infornate quando le verdure saranno all’incirca a metà della loro cottura (i calamari dovranno cuocere per 15 minuti a 180° C; in ogni caso dipende dalle loro dimensioni quindi assaggiateli, onde evitare di cuocerli troppo redendoli poi gommosi).
  6. Quando sia il riso che gli altri ingredienti saranno tiepidi potrete mescolarli in un’insalatiera, unendo anche il fondo di cottura sia delle verdure che dei calamari; aggiustate di sale se necessario (io non ne ho avuto bisogno) e ponete in frigo per almeno un’oretta, coperto con pellicola, prima di servire.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2019/06/28/riso-rosso-integrale-freddo-con-melanzane-pomodorini-e-calamari-al-forno/