Tiramisù all’Uva Rossa e Marsala
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 7 coppette
INGREDIENTI
per il tiramisù:
  • 80 g di fruttosio (o 100 g di zucchero)
  • 4 uova
  • 500 g di mascarpone
  • 125-150 g di Pavesini (5-6 pacchettini) o 200 g di savoiardi
per la bagna e la decorazione all’uva:
  • 1 kg di chicchi d’uva rossa (meglio se senza semi) + qualcuno per la decorazione
  • 70 ml di Marsala
  • 25 g di miele o succo d’agave
PREPARAZIONE
  1. Lavate l’uva e tagliate ogni acino in 4 spicchi, quindi ponetela in un pentolino con il Marsala ed il miele (o succo d’agave) e cuocete a fiamma bassa per circa 5 minuti a partire dall’ebollizione. Una volta pronta, scolate l’uva dal suo succo, che conserverete, quindi fate raffreddare entrambi separatamente.
  2. Preparate la crema mescolando lo zucchero con i tuorli utilizzando una frusta manuale (lavorate in una ciotola capiente), quindi aggiungete il mascarpone ed amalgamate bene fino ad ottenere una crema senza grumi. In un’altra ciotola, montate i bianchi a neve fermissima e con un cucchiaio incorporateli alla crema preparata, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Ponete in frigo.
  3. Nel succo dell’uva inzuppate i Pavesini per qualche secondo e sistematene un primo strato sul fondo di ciascuna coppetta; versate un paio di cucchiaiate di crema, decorate con una cucchiaiata di uva e procedete con il secondo strato, inzuppando nuovamente i Pavesini nel succo, ricoprendo con la crema ed ultimando coi chicchi d’uva. Decorate ogni coppetta con qualche acino d’uva lasciato intero, quindi ponetele in frigo per qualche ora (ma anche tutta la notte andrà benissimo) prima di servire.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2019/09/13/tiramisu-alluva-rossa-e-marsala/