Biscotti Vortici al Cacao e Caffè
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per circa 40 biscotti rotondi spessi circa 5 mm
INGREDIENTI
  • 375 g di farina 00
  • 125 g di zucchero a velo
  • 200 g di burro
  • 1 uovo
  • ½ cucchiaino di vaniglia in polvere
  • 25 ml di caffè espresso
  • 40 g di maizena
  • 15 g di cacao amaro in polvere
PREPARAZIONE
  1. In una ciotola setacciate la farina con lo zucchero a velo, quindi unite il burro a cubetti e l’uovo sbattuto ed amalgamate con le dita fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Dividete il composto in tre parti di uguale peso (circa 250 g ciascuno) ed unite nella prima ciotola la vaniglia ed un cucchiaino di acqua, nella seconda il caffè espresso e la maizena e nel terzo il cacao amaro e 2 cucchiai di acqua. Lavorate i tre impasti fino ad ottenere tre frolle, quindi stendeteli tutti (separatamente) su di un piano infarinato ad uno spessore di circa 3 mm, cercando di fare in modo che abbiano tutti e tre la stessa forma rettangolare (circa 15x35 cm).
  3. Ponete sul piano di lavoro la frolla al cacao, sovrapponetevi quella al caffè ed in ultimo quella alla vaniglia; per ottenere delle girandole uniformi cercate di sovrapporre i rettangoli leggermente sfalsati dal lato lungo e cominciate ad arrotolare girando prima l’impasto poggiato sulla spianatoia: in questo modo il centro delle girandole sarà dello stesso spessore degli altri strati!
  4. Rifilate i bordi del rettangolo di frolle ed arrotolate con delicatezza ma abbastanza stretto nel senso della larghezza, quindi avvolgete il rotolo nella pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno tre ore (ma anche tutta la notte andrà benissimo!).
  5. Trascorso questo tempo eliminate la pellicola ed affettate (senza fare troppa pressione) il rotolo a fette spesse circa 7 mm; disponete i biscotti via via su di una teglia coperta con carta forno e cuocete nel forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti.
  6. Fate raffreddare completamente su di una griglia per dolci prima di servire.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2019/09/20/biscotti-vortici-al-cacao-e-caffe/