Tartufini di Zucca e Cioccolato Bianco
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 15 tartufini
INGREDIENTI
per l’impasto dei tartufini:
  • 80 g di polpa di zucca
  • 60 g di biscotti secchi
  • 55 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • 50 g di cioccolato bianco
per la copertura:
  • 10 g di biscotti secchi
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • 150 g di cioccolato bianco
PREPARAZIONE
  1. Preriscaldate il forno a 175°C.
  2. Pulite la zucca eliminando i semi e la buccia fino ad ottenere 80 g di polpa; tagliatela a cubetti, stendetela su di una placca da forno rivestita con un foglio di carta forno e cuocete per 25 minuti. Lasciatela raffreddare, quindi frullatela al mixer insieme ai biscotti spezzettati, il formaggio cremoso e la cannella.
  3. Trasferite il composto in una ciotola ed amalgamatevi il cioccolato che avrete tagliato finemente al coltello; mescolate bene e ponete la ciotola in frigo per almeno una mezz’ora, coperta con pellicola.
  4. Trascorso questo tempo, prelevate poco impasto alla volta e con le mani inumidite formate delle palline del diametro di circa 3 cm, ponendole via via su di un vassoio coperto con carta da forno. Ponete il vassoio in freezer per circa mezz’ora. Nel frattempo, riducete in polvere i 10 g di biscotti aiutandovi con il fondo di un bicchiere ed unitevi la cannella in polvere; tenete da parte.
  5. Fondete a bagnomaria il cioccolato bianco per la copertura ed inzuppateci i tartufini freddi uno alla volta, aiutandovi con degli stuzzicadenti; sempre usando gli stecchini fate cadere il cioccolato in eccesso e ponete i dolcetti via via sullo stesso vassoio coperto con carta forno. Con il cioccolato fuso avanzato fate un secondo passaggio facendolo colare sulla cima di ogni tartufino e cercate di ricoprire l’intera superficie (tranne ovviamente la base) aiutandovi con il dorso di un cucchiaino. Spolverizzate la superficie con i biscotti polverizzati alla cannella e riponete di nuovo in freezer per una quindicina di minuti prima di servire; se li preparate con anticipo, dopo i 15 minuti in freezer spostateli in frigo. Si conservano per circa 5 giorni.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2019/10/04/tartufini-di-zucca-e-cioccolato-bianco/