Biscotti di Farina di Castagne con Curd di Cachi
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 8 biscotti “doppi”, grandicelli
INGREDIENTI
per i biscotti di farina di castagne:
  • 140 g di farina di castagne
  • 80 g di farina di riso + quella per la spianatoia
  • 70 g di zucchero a velo
  • 100 g di burro
  • 1 uovo
per il curd di cachi (circa 300 g):
  • 2 uova
  • 75 g di fruttosio (o 85 g di zucchero)
  • 200 g di polpa di cachi (io 1 frutto intero) + altro mezzo frutto*
  • 60 g di burro
  • *I cachi da utilizzare sono quelli a polpa morbida, io ho trovato il Loto di Romagna.
PREPARAZIONE
  1. In una ciotola setacciate le due farine assieme allo zucchero a velo, quindi unite il burro freddo a cubetti e lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Incorporate l’uovo ed amalgamatelo prima con una forchetta, quindi lavorate l’impasto impastandolo con le mani, fino a che il panetto non sarà omogeneo. Formate un disco, avvolgetelo con la pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno un’ora.
  2. Nel frattempo, preparate il curd: sbucciate il caco, apritelo a metà ed eliminate la parte interna più chiara e filamentosa, quindi frullate al mixer la polpa (200 g; se non vi basta un frutto, prelevatene un po’ dal secondo). Sbattete in una casseruola le uova con il fruttosio (o zucchero) ed unite la polpa del caco mescolando bene. Ponete il pentolino sul fuoco e cuocete a fiamma bassa per circa 10 minuti, sbattendo di continuo con la frusta manuale per evitare che si formino grumi; non alzate troppo il fuoco o l’uovo si cuocerà. Quando vedrete che il composto sta iniziando ad addensarsi unite il burro a pezzettini e mescolate ancora fino a che la crema non sarà densa, liscia ed omogenea. A questo punto coprite con pellicola trasparente e fate raffreddare a temperatura ambiente, quindi ponetela nel mixer e frullatela unendo la polpa del mezzo frutto: in questo modo la crema risulterà meno soda e più lucida. Conservate in frigo, coperto con pellicola, fino al momento dell’utilizzo; se invece non lo usate subito, potete trasferite il curd nei barattoli di vetro sterilizzati (si conserva in frigo per circa una settimana).
  3. Trascorso il tempo di riposo della pasta, stendetela su di una spianatoia leggermente infarinata ad uno spessore di circa ½ cm ed intagliatevi i vostri biscotti (io ho utilizzato uno stampo a forma di foglia d’acero ed ho “forato” metà dei biscotti con un tagliapasta a fiorellino) ponendoli via via su di una teglia rivestita con carta da forno. Cuocete nel forno già caldo a 180° C per 10-12 minuti (controllateli bene sul finale di cottura), quindi sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di toccarli.
  4. Quando i biscotti saranno freddi, spalmate un paio di cucchiaini di curd di cachi su quelli “Interi” e coprite con i biscotti “bucati” (se volete, potete cospargere un po’ di zucchero a velo su quest’ultimi). Servite subito.
  5. Conservate in frigo.
  6. Il curd vi avanzerà, ma non credo che ci saranno problemi a finirlo… :)
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2019/11/29/biscotti-di-farina-di-castagne-con-curd-di-cachi/