Trancetti al Cioccolato Fondente con Pere al Rhum
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per uno stampo rettangolare, 23x30 cm
INGREDIENTI
  • 3 pere Decana mature
  • 100 ml di rhum scuro
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 125 g di burro + quello per lo stampo
  • 3 uova
  • 110 g di fruttosio (o 125 g di zucchero)
  • 120 g di farina 00 + quella per lo stampo
PREPARAZIONE
  1. Sbucciate le pere, dividetele in 4 spicchi, eliminate il torsolo e ricavate da ogni spicchio tante fettine sottili. Disponetele in una teglia larga ed irroratele con il rhum.
  2. Spezzettate il cioccolato ed il burro e fondeteli assieme in un pentolino, a fuoco bassissimo; lasciate intiepidire.
  3. In una ciotola capiente sbattete i tuorli con il fruttosio (o zucchero) utilizzando le fruste elettriche per circa 3 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso; incorporate burro e cioccolato fusi e mescolate ancora con le fuste. Amalgamate la farina utilizzando un cucchiaio di legno o una spatola in silicone, quindi sbattete ancora il composto con le fruste elettriche per eliminare eventuali grumi.
  4. Sgocciolate bene le pere raccogliendo in una ciotola il rhum ed unitene circa 70 ml all’impasto. Montate gli albumi a neve fermissima ed incorporateli delicatamente al composto, con movimenti dal basso verso l’alto per evitare che si smontino.
  5. Trasferite il composto nello stampo che avrete rivestito con carta da forno (imburrate comunque lo stampo per far sì che la carta forno aderisca perfettamente), quindi decorate con le fettine di pera, facendole affondare nell’impasto fino in fondo.
  6. Cuocete nel forno già caldo a 175° C per circa 35 minuti, coprendo la superficie verso la fine della cottura se le pere dovessero colorarsi troppo.
  7. Lasciate raffreddare completamente prima di sformare, tagliare in trancetti (io ho ottenuto 24 quadrettini dal lato di circa 5x5 cm) e servire. Conservate in frigo.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2020/01/03/trancetti-al-cioccolato-fondente-con-pere-al-rhum/