Pizze Fritte Ricotta e Salame
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 8 "pizze"
INGREDIENTI
per l'impasto:
  • 250 ml di acqua
  • 6 g di lievito di birra
  • 12 g di sale
  • 450 g di farina di grano tenero media forza (W240/260)
per la farcitura:
  • 300 g di ricotta di bufala
  • 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 150 g di salame napoletano a fettine spesse ½ cm
  • pepe
PREPARAZIONE
  1. Preparate l’impasto: dividete l’acqua in due contenitori e scioglietevi in metà il lievito di birra e nell’altra metà il sale. Versate la farina in una ciotola capiente, unite il lievito sciolto nell’acqua ed iniziate ad impastare, unendo poca alla volta anche l’acqua in cui avete sciolto il sale. Alla fine dovrete avere un impasto morbido, elastico, liscio ed omogeneo. Formate una palla e lasciatela riposare nella ciotola per almeno due ore, coperta con un canovaccio pulito.
  2. Nel frattempo, preparate il ripieno: amalgamate in una ciotola la ricotta ed il parmigiano. Tagliate il salame a striscioline ed incorporatelo alla ricotta; macinate abbondante pepe e ponete in frigo, coperto con pellicola.
  3. Trascorse le due ore di lievitazione, dividete l’impasto in 8 parti di uguale peso e formate delle palline, che stenderete sulla spianatoia a circa 3 mm di spessore. Farcite ogni disco ponendo su metà di esso un cucchiaio di ripieno, quindi chiudete le pizze a mezzaluna sigillando i bordi con i rebbi di una forchetta e rifinite tagliando con le forbici la pasta in eccesso.
  4. Lasciatele riposare per un’oretta, coperte, sul piano infarinato.
  5. A questo punto, utilizzando un tegame dai bordi alti, versate l’olio e, quando sarà bollente, friggetevi le pizze ponendo per primo nell’olio il lato che non poggiava sul piano di lavoro. Friggete per pochi minuti, fino a doratura, quindi poggiate le pizze via via su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servite calde.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2020/01/21/pizze-fritte-ricotta-e-salame/