Sformatini di Cioccolato Fondente con Cuore di Cioccolato Bianco
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per 4 sformatini (stampini monoporzione Cuki)
INGREDIENTI
  • 8 quadratini di cioccolato bianco (35 g)
  • 130 g di cioccolato fondente
  • 80 g di burro + quello per gli stampini
  • 2 uova
  • 65 g di fruttosio (o 80 g di zucchero)
  • 25 g di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • ½ cucchiaino di vaniglia in polvere
  • cacao amaro per gli stampini
PREPARAZIONE
  1. Dividete in quadratini il cioccolato bianco e ponetelo in freezer per circa 30 minuti.
  2. Imburrate gli stampini (spennellateli delicatamente con burro fuso se utilizzate gli usa e getta, o potrebbero deformarsi con la pressione delle dita) e spolverizzateli con il cacao amaro, quindi poneteli in frigo.
  3. In una casseruola spezzettate il cioccolato fondente ed il burro, quindi lasciate sciogliere il tutto a fuoco bassissimo. Una volta pronto lasciate intiepidire e nel frattempo, con la frusta manuale, montate le uova ed insieme con il fruttosio (o zucchero) in una ciotola, fino ad ottenere un composto chiaro. Versate a filo la cioccolata ed il burro fusi nella ciotola delle uova amalgamando con la frusta manuale, quindi unite la farina setacciata con il sale e la vaniglia (mescolate sempre con la frusta a mano).
  4. Versate il composto negli stampini arrivando a circa 1 cm dal bordo, mettete al centro due quadratini di cioccolato bianco accoppiati “pucciandoli” nell’impasto in senso verticale fino a che non saranno allo stesso livello dell’impasto, quindi utilizzate un cucchiaino per ricoprire quel poco che ancora si vede del cioccolato bianco con il composto circostante.
  5. Ponete gli sformatini in frigo per almeno un’ora (ma se vi fa comodo, potrete conservarli crudi in frigo fino ad un massimo di 24 ore), quindi cuocete per 12 minuti a 180°C (consiglio comunque di sacrificarne uno per essere sicuri: non tutti i forni funzionano allo stesso modo, magari per qualcuno 12 minuti sono decisamente pochi, mentre per altri i tortini potrebbero cuocere troppo perdendo l’effetto “fondente”).
  6. Una volta sfornati lasciateli intiepidire qualche minuto, quindi sformateli su dei piattini da dessert e servite subito: un’attesa più lunga potrebbe far sì che, raffreddandosi troppo, gli sformatini perdano la cremosità del cuore di cioccolato bianco.
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2013/03/05/sformatini-di-cioccolato-fondente-con-cuore-di-cioccolato-bianco/