Biscotti di Grano Saraceno con Cioccolato Bianco
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Dosi: per circa 35 biscottini
INGREDIENTI
  • 70 gr. di farina di grano saraceno
  • 80 gr. di farina 00
  • 50 gr. di fruttosio (o 60 gr. di zucchero)
  • 60 gr. di burro
  • 1 uovo
  • 50 gr. di cioccolato bianco
PREPARAZIONE
  1. In una ciotola setacciate le due farine con il fruttosio (o zucchero), quindi unite 50 gr. di burro freddo a tocchetti e lavorate con le dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite l’uovo, amalgamate prima con una forchetta, quindi lavorate il composto con le mani fino a formare un impasto omogeneo. Avvolgete con pellicola e ponete in frigo per un’oretta.
  2. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e stendetelo con il mattarello su di un piano di lavoro infarinato fino ad ottenere un rettangolo spesso ½ cm; ritagliate i biscotti della forma che preferite, poneteli su di una teglia rivestita con carta da forno ed infornate a 180° C per 10 minuti. Una volta pronti, spostateli su di una griglia a raffreddare.
  3. Nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria assieme ai restanti 10 gr. di burro, quindi decorate i biscottini facendo scivolare il cioccolato a filo utilizzando un cucchiaino. Fate solidificare il cioccolato (se necessario, teneteli in frigo per qualche ora), quindi servite.
  4. I biscotti si conservano per circa una settimana in scatole di latta o in barattoli di vetro chiusi ermeticamente.
Note
1 h. di riposo della pasta
Recipe by PixeLiciouS at https://www.pixelicious.it/2015/12/09/biscotti-di-grccolato-bianco/