E’ da un pezzo che non cucino pesce, presa come sono stata da castagne, cachi e zucche 😛 Oggi, primo giorno di dicembre, ho deciso di dare, come dire, un taglio netto all’autunno sul serio, e non solo perchè per me con il freddo è arrivato anche l’inverno! A breve inizieremo con il Natale, lo so che sono un po’ in ritardo sulla tabella di marcia, ma io non ho mai fatto l’albero prima dell’8 dicembre, e lo spirito natalizio che mi appartiene in questo momento sta in cantina, chiuso nelle scatole delle decorazioni natalizie… Ma a breve lo rispolvererò, abbiate fede!
Dicevo, intanto si parla di pesce, di scampi per la precisione. Questi Scampi Saltati su Letto di Puntarelle e Olive al Balsamico sono un’idea ripresa da qui, che ho fatto mia e leggermente rivisitato; il pesce mi piace tanto, più della carne, e lo mangerei sempre e comunque… Ma direi che sotto Natale, che ci si concede qualche lusso in più, va sicuramente per la maggiore!
Quanto alle puntarelle, per chi non le conoscesse, si tratta delle cime della catalogna, una varietà di cicoria; un po’ amarognole, molto particolari, io le adoro e trovo che si sposino bene con il dolciastro degli scampi 🙂
INGREDIENTI (per 2 persone)
200 gr. di puntarelle
80 gr. di olive nere (peso col nocciolo – io ho usato le Kalamata, più o meno una ventina)
1 cucchiaio di aceto balsamico
1 spicchio d’aglio
6 scampi freschissimi/2 bicchiere di vino bianco
olio extravergine di oliva
sale
pepe
PREPARAZIONE
Lavate le puntarelle sotto l’acqua fredda, pulitele eliminando il fondo duro, quindi tagliatele a listarelle sottili e ponetele in una ciotola coperte d’acqua fredda assieme a qualche cubetto di ghiaccio per fare arricciare le punte; quando il ghiaccio sarà sciolto scolatele bene dall’acqua, unite le olive snocciolate e spezzettate e condite il tutto con un filo d’olio, un pizzico di sale, una macinata di pepe e l’aceto balsamico.
In una padella larga scaldate un filo d’olio insieme con l’aglio, unite gli scampi (io ho sbucciato solo il corpo) e fate rosolare qualche minuto, quindi unite il vino e fate evaporare. Impiattate subito adagiando gli scampi sull’insalatina di puntarelle e olive; decorate con un ultimo filo d’olio a crudo ed una macinata di pepe e servite.
Per altre ricette con gli SCAMPI cliccate qui 🙂
Per altre ricette con le PUNTARELLE cliccate qui 🙂
Fabio dice
Anche io amo il pesce ed in questo periodo che ci avvicina al Natale lo preferisco alla carne.
Ricetta che può tranquillamente stare anche sulla tavola delle feste.
Fabio
Sara dice
Fabio ma ciao, grazie del tuo commento! Anche io la penso come te… E durante le feste, ma anche prima, mi viene naturale prediligere il pesce piuttosto che la carne 🙂