Dopo una lunghissima assenza, dovuta all’estate (e non solo), eccomi di nuovo a parlarvi di cibo… Siamo in autunno, è tempo di funghi e quindi… Per qualche settimana ci sbizzarriremo! Questa che vi propongo adesso è una ricettina facile facile: Champignon Ripieni di Spinaci e Mascarpone, uno stuzzichino gustoso e adatto alla stagione 😉
INGREDIENTI (per 4 persone)
15 champignon (circa)
150 gr. di spinaci già cotti
2 fette di pancarré
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
50 gr. di mascarpone
1 cucchiaio di burro tartufato
1 limone
PREAPARAZIONE
Pulite bene i funghi e separate delicatamente le cappelle dai gambi. Tenete il tutto immerso in acqua acidulata con il succo di un limone per una decina di minuti, quindi lasciate asciugare. Nel frattempo, fate saltare gli spinaci in una padella con lo spicchio d’aglio; in un altro tegame trifolate invece i gambi degli champignon, precedentemente tritati. Unite quindi gli spinaci e i funghi in una terrina, amalgamando con il mascarpone, il pan carrè tritato e il burro tartufato. Aggiustate di sale e grattate un po’ di pepe. Intanto, fate scaldare le cappelle in una padella, in modo da farle colorire su entrambi i lati, quindi poggiatele capovolte in una teglia da forno. Riempite le teste dei funghi con il composto preparato, spolverizzatele col parmigiano grattugiato e passatele nel forno ben caldo per 5 minuti (non di più!). Servitele ben calde.
buono….
Urca che pazienza!! Di solito uso gli champignon grandi, sennó mi verrebbe l’esaurimento…
Molto appetitosa e bella foto!
Buona giornata, Mik
Vuoi farti una “risata”? Gli “amici” di ricetta.it, hanno cambiato la foto del pollo al curry (sempre copiata dal web, ho giá controllato) e cancellato per l’ennesima volta il commento lasciato…
Ciao Michela! Grazie mille per il tuo commento! Sì in effetti più grandi sono e meglio è.. Però l’ultima volta ho comprato le confezioni in cui c’erano champignon di varie dimensioni, e allora è andata così (i piccolissimi li ho frullati insieme ai gambi però ;))
Ah ma allora mi hai seguita eh?! Sei una volpe! Visto, qualcosa sono riuscita a fare! Ho già lasciato loro un altro bel commentino però, vai a legerlo pima che tolgano anche lui! Tra l’altro mi sa che ciò che ha funzionato davvero sia stata la mail che ho mandato all’autrice del post… Ma dico io, che senso ha un sito di ricette dove è tutto finto e nessuno cucina?! Mah… preferisco le mie ricettine “vere”, con foto “vere”, pur avendo all’incirca cinque o sei “seguaci” solamente… 🙂
Buona giornata anche a te!!
ps. ah grazie x i complimenti alla foto… Ho un fidanzato molto bravo in questo, è lui che mi consiglia come fare, o che fotografa lui stesso, se è presente… Speriamo non mi rubino anche questa!!