Torniamo di nuovo a parlare di musica… Con un omaggio alla fantastica Janis Joplin. Ieri sera sono stata al Rex Cafè a Firenze a sentire il concerto acustico della sua cover band: loro si chiamano “Tell Mama” (dal titolo di una canzone della Joplin), e sono davvero bravi. La voce della cantante, Alessia Alessandri, è davvero potente, e con la sua grinta è riuscita a riportare in vita i capolavori della grande Janis. E’ stato davvero emozionante ascoltare dal vivo canzoni spettacolari come Cry Baby, Piece of My Heart e Me and Bobbie McGee. Sicuramente non è da tutti potersi avvicinare vocalmente alla più grande cantante bianca di blues di tutti i tempi… Una voce abrasiva la sua, ma allo stesso tempo anche struggente e appassionata, emotiva e commovente, con la quale la Joplin trasformava i brani fino a stravolgerli (ascoltate la versione di To Love Somebody dei Bee Gees per esempio), regalando interpretazioni cariche di dolore e di gioia, di rabbia e di malinconia. Una voce che partiva e parte dal cuore e che, come una freccia scagliata da lontano, arrivava e arriva dritta al cuore di chi l’ascolta. Come disse un suo amico: una volta che ascolti quella voce, non la potrai più dimenticare.
Dopo una carriera alle stelle, durata circa quattro anni, il 4 ottobre 1970, a soli 27 anni, Janis fu trovata morta nella stanza di un motel di Los Angeles, stroncata da un’overdose di eroina in seguito alla quale cadde faccia a terra rompendosi il volto. (Liberamente tratto da Wikipedia).
Mi piace chiudere gli occhi ed ascoltare Mercedes Benz, un’interpretazione sincera e grintosa mediata solo dalla sua voce “alla cartavetrata”. Che bello sarebbe stato poterla ascoltare dal vivo… 🙂
(Foto da rififi)
toporififi dice
cosa, esattamente, da rififi? non ricordo di aver scritto quelle cose, ringrazio della citazione, ma non è mia.
Ciao
pixel3v dice
Solo la foto infatti è ststa tratta dal tuo blog… il testo è un po’ mio e un po’ di wikipedia… 🙂
Grazie di essere passato/a e di aver lasciato un commento!
Sara
johanna dice
io trovo che Janis Joplin sia stata una delle migliori cantanti mai esistite e che la sua voce sia indescrivibile, unica e perfino magica… la sua vita è stata come una stella cadente, brillare forse solo per pochi secondi, ma con una luce intensa che non puoi scordare tanto facilmente
pixel3v dice
Concordo Johanna… Grazie per aver lasciato un così bel commento!
Elena dice
Janis little girl blue di Amy Berg film bellissimo che ho appena visto a Bellinzona ( Ticino), nell’ambito di una breve rassegna cinematografica : mostri sacri del rock e dintorni.
Percorre con delicatezza la sua vita, un viaggio intimo e pungente dentro questa grande artista. In questo documentario si sente tutta la solitudine Janis.
Commovente e forte.
Elena
pixelicious dice
Hai fatto una recensione impeccabile che condivido in toto!! Buona serata Elena e ancora grazie 🙂