Crespelle con Scamorza, Porcini e Spinacini al Pomodoro
E’ ancora presto per dare il benvenuto all’autunno, lo so, però è tempo di porcini e di ricominciare con le vecchie abitudini! E allora fate spazio in tavola per un primo piatto davvero super, le Crespelle con Scamorza, Porcini e Spinacini al Pomodoro!
Sapete bene quanto io ami l’estate e non mi rassegni al fatto che siamo davvero agli sgoccioli, che il tempo del mare è finito e che settembre sia ancora soltanto a metà! Ma c’è qualcosa che mi rende meno amaro il passaggio dall’estate all’autunno: le piogge di fine agosto che riempiono i boschi di funghi porcini!
Avevo davvero voglia di funghi buoni e così, non appena David me li ha portati, pochissimi giorni fa, mi sono subito messa all’opera. Un primo piatto bello ricco era quello che sognavo; un primo che sapesse di buono, di casa, di calore… Non troppo eh, che l’inverno è ancora lontano, ma abbastanza da essere un buon continuum tra la libertà ed i colori estivi ed il tepore dell’autunno, con i suoi toni caldi ed i suoi profumi intensi.
E così eccoci qua: i miei porcini appena raccolti non potevano che sposarsi con la Passata Biologica de La Fiammante, preparata di fresco, che con la sua fragranza e la sua naturale dolcezza accompagna il gusto dei funghi porcini. Insieme a loro qualche spinacino fresco e tanta scamorza filante: un mix perfetto di ingredienti racchiusi in queste Crespelle con Scamorza, Porcini e Spinacini al Pomodoro… Aspetto di vederle sulle vostre tavole in queste domeniche d’autunno!
INGREDIENTI (per 4 persone – 8 crespelle)
per le crespelle (8 dischi, diametro 20 cm circa):
2 uova
400 ml di latte
200 g di farina 00
1 pizzico di sale
burro per la teglia
per il ripieno:
300 g di funghi porcini freschi
2 spicchi d’aglio
1 mazzetto di nepitella
300 g di spinacini freschi
150 g di scamorza bianca
olio extravergine di oliva
sale
per il condimento:
2 spicchi d’aglio
500 g di passata di pomodoro Bio La Fiammante
olio extravergine di oliva
sale
pepe
per completare:
30 g di Parmigiano grattugiato
30 g di burro + quello per la pirofila
PREPARAZIONE
In una ciotola sbattete le uova, quindi versate il latte a filo continuando a sbattere con la frusta manuale. Setacciate la farina con il sale, quindi unitela al composto e mescolate bene affinchè non si formino grumi. Lasciate riposare in frigo una mezz’ora, coperto da pellicola.
Nel frattempo, preparate il ripieno: pulite i funghi porcini eliminando la parte finale del gambo e togliendo i residui di terra con uno spazzolino (eventualmente usate un panno umido, ma non passateli sotto l’acqua corrente), quindi tagliate i gambi a cubetti e fate a fettine le cappelle. Lavate gli spinacini, strizzateli e tagliateli grossolanamente al coltello.
In una padella scaldate qualche cucchiaio di olio insieme con gli spicchi d’aglio sbucciati e la nepitella, quindi unitevi i gambi tagliati a cubetti; lasciate rosolare qualche minuto, abbassate il fuoco e lasciate cuocere per circa 10 minuti, unendo a metà cottura anche le cappelle tagliate a fettine. Mescolate spesso, unendo un cucchiaio di acqua se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo; a fine cottura aggiungete gli spinacini e lasciate appassire; mescolate bene, eliminate gli spicchi d’aglio e aggiustate di sale. Lasciate intiepidire.
Preparate il sugo di pomodoro: rosolate gli spicchi d’aglio sbucciati con un filo d’olio, unite la passata e portate a bollore; aggiustate di sale e pepe e lasciate sobbollire 15 minuti.
A questo punto preparate le crêpes: velate con il burro una padella antiaderente larga e coi bordi bassi; prelevate un mestolo di pastella dalla ciotola e versatelo al centro della padella, inclinandola e ruotandola affinchè la pastella si distribuisca bene su tutta la base. Cuocete la crêpe per un minuto, quindi staccatela delicatamente con una spatola, giratela dall’altro lato e lasciate cuocere ancora un minuto; quando è pronta lasciatela scivolare in un piatto e procedete in questo modo fino ad esaurire la pastella, avendo cura di passare un velo di burro prima di ogni crêpe.
Suddividete il ripieno in 8 parti di uguale peso e spalmate metà di ogni crêpe con esso; poggiate un paio di fettine sottili di scamorza sul ripieno di ogni crêpe, quindi ripiegate le crêpes a metà e poi ancora a metà. Imburrate una pirofila, versate un mestolo di sugo di pomodoro e adagiatevi le crespelle, sovrapponendole leggermente. Cospargete la superficie con il Parmigiano grattugiato, distribuite qualche fiocchetto di burro e fate gratinare nel forno già caldo a 200° C per 15 minuti, fino a che non si sarà formata una crosticina dorata. Lasciate riposare le crespelle con scamorza e porcini 5 minuti prima di servirle.
Lascia un commento