Cari amici, so che mi seguite in pochissimi… Ma spero che da questo post traggano consiglio in molti. C’è un sito di ricette, www.ricetta.it/blog, che di culinario ha ben poco. L’altro giorno Mimmi (che ringrazio infinitamente per questo!) mi ha segnalato un abuso da parte di questo sito nei miei confronti: si erano indebitamente appropriati della mia foto del pollo al curry!! La ricetta era simile ma non proprio uguale, e tutto sommato trovo che certi piatti siano così uguali a se stessi che sia difficile dire con certezza se ingredienti e preparazione di una ricetta siano stati copiati o meno; ma sulla foto non ci piove, quella è mia, dietro c’è la mia cucina e quelli sono i miei piatti bianchi, con tanto di farfallina in rilievo, presi coi punti della B*arilla anni e anni or sono! Ma te guarda se un sito di cucina deve far finta di cucinare!!! Ma dove sta la passione?? Mi pare comunque, ad occhio e croce, che per fortuna siano ben pochi quelli che seguono questo sito… a meno che non ci siano così pochi (per non dire nessuno!) commenti solo perchè chi gestisce il sito ha il brutto vizio di cancellare i commenti postati… Almeno a me è successo così O_O
Copio-incollo il post di Mimmi dal suo blog, inerente appunto il problema in generale di appropriazione indebita da parte di http://www.ricetta.it/ (eh sì, perchè pare che ce l’abbiano di vizio: non c’è una foto che sia stata scattata da loro!!):
“C’é un sito che, nonostante sia giá stato segnalato in passato per plagio, continua indisturbato a copiare foto e/o ricette, cambiando il nome dell’autore.
Sono talmente poco aquile, che talvolta inseriscono le foto con tanto di nome del blog da cui sono state clonate.
Il sito in questione si chiama http://www.ricetta.it/.
Proporrei, come se fosse un evento, di divulgare a macchia d’olio il nome di questo sito. É sicuramente pubblicitá, ma non credo che alla lunga siano poi cosí contenti di essere sulla bocca di tutti”.
(da http://ildiariodimimmi.blogspot.com/2009/10/segnalazione-importante.html).
(immagine da http://gancjo.blogspot.com/2008_12_01_archive.html)
murex dice
..ma guarda te..a copiare sono buoni tutti..per fortuna poi si viene anche sgamati!!
pixel3v dice
ahahha hai visto Cla! Alla fine ho vinto, nel senso che hanno cambiato la foto, rubandola a qualche altro povero Cristo che ignora (almeno x il momento) tutto ciò… Ma il brutto è che non si sono degnati neanche di chiedere scusa, l’unica cosa che hanno saputo fare è stata cancellare i miei commenti sotto alla ricetta! :O
Michela dice
Grazie a te per aver divulgato la notizia! Sono tanti i food-bloggers (e talvolta anche siti di professionisti) che hanno trovato dei “gemelli” all’interno di questo sedicente contenitore di ricette.
É anche vero che ora, tramite google immagini o altri motori di ricerca, diventa sempre piú difficile farla franca.
Io mi affaccio di tanto in tanto e consiglio a te di fare lo stesso 🙂
Per ora la partita l’abbiamo vinta noi, ma mai abbassare la guardia!
Buona giornata, Mik
Michela dice
P.S.: ora ti seguo pure io… 🙂
pixel3v dice
Certo che no, mai abbassare la guardia!! Terrò d’occhio i furbetti… 😉
Grazie ancora Michela,
Buona giornata anche a te 😀
Gisy dice
Cavoli accidenti la foto è proprio quella, che tra l’altro mi sembrava proprio risultare bruttina 🙂 (ho una macchia a bassa risoluzione e quindi non riesco a fare inquadrature ravvicinate), quella è molto sfuocata tra l’altro.
Grazie per la segnalazione, la ricetta in ogni caso è diversa, anche se “il titolo” è uguale. Mah…
che disastro certo tenere sotto gli occhi tutti i blog non è facile…aiutiamoci tra noi !
pixel3v dice
Si credono furbi, che dire (sì la tua foto non sarà meravigliosa, ma loro l’hanno deformata!!)… Io sono riuscita a far togliere la mia foto del pollo al curry dopo svariati commenti che mi sono stati immediatamente cancellati. Però a qualcosa è servito. Mi è sembrato giusto dirtelo, così come Mimmi ha fatto con me (se non era per lei… fino a tre giorni fa io ignoravo tutto ciò!)… Hai detto bene, aiutiamoci tra noi, teniamo d’occhio quello che si può 😀
Gisy dice
Sì, tenere d’occhio tutti i blog da soli sarebbe una bella impresa ! Però devo dire che nei blog di cucina a differenza di molti altri blog ho trovata molta solidarietà…
è chiaro che certe ricette si possono assomigliare, ma sulle foto…almeno chiedere…
grazie ancora
pixel3v dice
Infatti, concordo: le ricette in sè alla fine non si può dire con certezza, certe volte, se siano copiate o no, ma sule foto non ci piove!
Che devo dirti, io credo che la cucina sia una passione che uno ha dentro, a me piace cucinare, piace inventare, piace anche prendere spunto da altri a volte, ma le foto no, quelle le faccio io, belle o brutte che siano… Quelli di ricetta.it a questo punto mi viene il dubbio che neanche le provino le loro ricette!!!
Ciao 😀
Gisy dice
Infatti avevo lasciato un commento che diceva “almeno chiedere per la foto…” non dicevo molto di più…
l’avrà rimosso…guarda caso… °___O
Michela dice
Oddio, lo so che ora ti arrabbi…
come te lo dico? Ehm,
Vabbé, prendo il coraggio a due mani e col piede faccio copia e incolla:
http://pausacafe.forumcommunity.net/?t=20735973
vai a fondo pagina e…ABRACADABRA!!
Un bacio, Mik
Michela dice
Quello sopra non proprio a fine pagina. Piuttosto a metá.
Poi c’é questo:
http://carlabrandolini.blogspot.com/2009/06/pollo-al-curry-con-riso-basmati.html
OH, non é che poi mi becco le frustate per aver turbato la giornata, no?
Fatti un giro su google.it immagini e digita la parola “pollo al curry” (o qualunque parola che abbia attinenza con le tue foto, non necessariamente quella) ♫♫♪…per vedere di nascosto l’effetto che fa…♫♫♪
Michela dice
http://ricettandosulweb.blogspot.com/2009/04/piatto-indiano-pollo-al-curry.html
Ormai non scrivo manco piú niente…
Michela dice
AHÓ, MOLTI NEMICI MOLTO ONORE
http://www.passioneventi.it/index.php/tag/ricette/
Eccheccacchio!!
pixel3v dice
aaaaaahahahahahah Michela impazzisco!!! Non lo so mica se mi va di farmelo ‘sto giro in rete…. Va a finire che ci divento matta 🙂
Allora, quella di pausacafè la sapevo, l’ho scoperta quando tu mi hai fatto notare il blog di Ricetta.it; ho risolto facendogli citare la fonte. Questi due che mi hai appena dato… Beh ho scritto anche a loro ora ora, in toni garbati perchè sono abbastanza sicura che non abbiamo trovato la foto qui sul mio blog, ma su ricetta.it… maledetti, hanno dato il via ad una catena senza fine!!
Ah, grazie ancora eh, nessuna giornata rovinata… Ti sostengo invece, sono contro le ingiustizie anch’io, di qualunque tipo e portata siano 😉
un bacio
pixel3v dice
aiuto!!! non avevo visto l’ultimo!! scrivo anche a passioneventi, mi basta fare copia-incolla ormai… Grazie, sei una grande!
smack!
pixel3v dice
Ciao Michela, me lo sono fatto davvero il giro in rete… e apparte la Eisemann (la famosa ditta di surgelati, sai?) che mi ha rubato la foto dello sformato di fagiolini (ma pensa te!!!), non ci sono stati altri furti, almeno pare… Povero pollo al curry, quella foto invece è finita ovunque. A questo punto mi viene da pensare che sia da incolpare solo il sito di ricetta.it, credo che tutti gli altri “ladri” abbiano attinto da lì e non da me…
Grazie ancora Mik 😉
Baci