Ho ripreso dei ritmi più “umani” col blog, forse ve ne sarete accorti… Le giornate che accorciano, la voglia che a tratti svanisce, alcune nuove esigenze hanno riportato sulla Terra la vecchia wonder woman da una ricetta al giorno… E va bene così 😉 Ma bando alle ciance e veniamo subito a noi, che l’autunno non aspetta: iniziamo dolcemente la settimana con questa Crema Fredda alla Zucca Variegata al Cioccolato Fondente!
La versatilità della zucca è nota ai più, così come non è un segreto il mio amore per quest’ortaggio… Diciamo che è il mio “giochino” dell’autunno! Inventare nuove ricette, dolci e salate, utilizzando la polpa delle zucche – che mio suocero coltiva – è un passatempo che mi permette di mandar giù più volentieri l’amarezza delle giornate brevi e umide autunnali… E quindi sotto con la zucca! 😉
Questa ricetta è davvero semplicissima e, se come me siete amanti della crema pasticcera, non potrà non piacervi. La crema, in questo caso, è stata amalgamata alla polpa cotta della zucca; in poco tempo potrete portare in tavola un dessert elegante che è reso più ricco dall’alternarsi di strati di cioccolato fondente… Provatelo e poi mi dite 😉
- 250 gr. di polpa di zucca
- 250 ml di latte
- 1 baccello di vaniglia
- 3 tuorli
- 70 gr. di fruttosio (o 80 gr. di zucchero)
- 25 gr. di maizena
- 100 gr. di cioccolato fondente
- Tagliate la zucca a cubetti piccoli e fatela ammorbidire in forno a 180° C per 20 minuti; una volta pronta, schiacciatela con una forchetta in un colino a maglie fini, eliminando l’acqua in eccesso, fino a formare una purea. Tenete da parte.
- In una casseruola capiente portate ad ebollizione il latte con il baccello di vaniglia aperto nel senso della lunghezza. Nel frattempo, in una ciotola, sbattete con la frusta a mano i tuorli con il fruttosio (o zucchero), quindi versate a filo il latte caldo (eliminato il baccello di vaniglia raschiandone i semini) e, poca alla volta, la maizena. Mescolate sempre con la frusta fino a che il composto non sarà liscio ed omogeneo, quindi trasferite di nuovo il composto nella casseruola e portate ad ebollizione, mescolando di continuo; lasciate sobbollire per circa 5 minuti, sempre mescolando (io utilizzo la frusta a mano), fino a che la crema non si sarà addensata. A questo punto unite la purea di zucca, mescolate energicamente amalgamando bene, quindi utilizzate il frullatore ad immersione per ottenere una crema omogenea. Rimettete il composto sul fuoco per qualche minuto per farlo nuovamente addensare, quindi spengete il fuoco; lasciate raffreddare completamente, coperto da pellicola.
- Poco prima di servire, in un pentolino sciogliete il cioccolato a fuoco bassissimo, quindi lasciatelo intiepidire. Componete le vostre coppette alternando strati di crema alla zucca e strati di cioccolato fuso (fatelo colare nelle coppette con un cucchiaino) e servite subito.
Lascia un commento