Panna Cotta alla Zucca e Cioccolato Fondente (Senza Gelatina)
E’ arrivata anche la fine di questa settimana per me movimentata ma tutto sommato proficua. Tra poco inizierà un weekend più o meno di relax: un dolcino è quello che ci vuole 😀 E allora, vi lascio questa golosa idea: una deliziosa Panna Cotta alla Zucca e Cioccolato Fondente (Senza Gelatina)!
Le cose mi stanno girando bene su più fronti e no, non posso lamentarmi. Ottobre si sta rivelando un mese positivo, se non fosse per la lontananza forzata dalla mia mamma, che mi manca tanto. La realtà è che fino a che tutto viaggia a meraviglia mi sento forte ed essere sola non mi pesa… Ma, come ho già detto, non riesco a togliermi dalla testa il fatto che questo bell’equilibrio possa andare a farsi friggere da un momento all’altro!
La cucina, ultimamente, non è più la mia valvola di sfogo… E’ solo ed unicamente lavoro, o quasi, e questo mi dà una forza immensa che neanche credevo di avere. Corro, penso, ideo, scrivo, realizzo, m’impiastriccio le mani, fotografo, monto, smonto, corro di nuovo e nel pomeriggio mi dedico solo a Marta.
Ma quando lavoravo più per me stessa e meno per gli altri ho fatto la formichina e, ormai lo sapete, ho una bella scorta di ricette. Come questa panna cotta zucca e cioccolato che vi propongo oggi, preparata più o meno un anno fa! L’dea è di Rosanna, un’amica di Instagram, che un anno fa pubblicò una panna cotta fatta proprio così. La mia ricetta è diversa (non ho utilizzato la colla di pesce e sono partita dalla mia solita ricetta base di panna cotta, addensata con agar agar), ma esteticamente è molto simile alla sua perché è a quella che mi sono ispirata. Grazie!
INGREDIENTI (per 8 porzioni)
200 g di polpa di zucca pulita
200 ml di latte
500 ml di panna fresca
1 bacca di vaniglia
4,5 g di agar agar in polvere
90 g di fruttosio (o 105 g di zucchero)
60 g di cioccolato fondente
cacao amaro in polvere per la decorazione
PREPARAZIONE
Preriscaldate il forno a 180° C. Pulite la zucca, tagliate la polpa a cubetti piccoli ricavandone 200 g e poneteli su di un foglio di stagnola; chiudete a cartoccio e cuocete in forno per circa 30 minuti o comunque fino a che la polpa non sarà morbidissima, quindi frullate fino ad ottenere una purea.
In un pentolino scaldate il latte e la panna assieme alla bacca di vaniglia aperta nel senso della lunghezza senza portare a bollore, quindi unite l’agar agar ed il fruttosio (o zucchero); continuate a mescolare ininterrottamente con la frusta a mano per 10 minuti, facendo sciogliere i granellini di agar agar e di fruttosio. Fate attenzione a mantenere il fuoco basso e a non portare ad ebollizione il composto o si formeranno dei grumi. Non temete se il vostro composto sarà ancora liquido: si addenserà poi!
Pesate il preparato e dividetelo in due parti, una i 2/3 dell’altra (indicativamente io avevo 300 g e 450 g); ponete nuovamente sul fuoco la parte di peso maggiore ed amalgamatevi la purea di zucca, quindi versate il composto negli stampini in silicone fino ad arrivare a circa 2/3 di altezza e lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo. Coprite la parte di peso minore con pellicola a contatto e tenetela a temperatura ambiente.
Trascorsi circa 40 minuti, mettete di nuovo sul fuoco anche il preparato di peso minore e scioglietevi il cioccolato fondente, mescolando bene; suddividete questo composto sulla panna cotta alla zucca (che nel frattempo sarà leggermente solidificata), arrivando in ogni stampino fino a raggiungere il bordo (io sono arrivata, con queste dosi, a coprire tutte le panne cotte alla zucca e a fare una nona porzione soltanto al coccolato). Ponete gli stampi di nuovo in frigo: in totale, vi consiglio di attendere almeno 5 ore da quando avrete versato la panna cotta al cioccolato, per ottenere un’ottimale consistenza dei vostri desserts.
Al momento di servire, rovesciate la panna cotta in piattini individuali e decorate con una spolverata di cacao amaro in polvere.
Elena dice
Forza e avanti …questo equilibrio e’ basilare ma nn stare a pensarci…pensa che ogni giorno e’ un regalo e via cosi’.
Nn t immagini neppure quanto mi manchi anche te ma continua ad essere forte e brava cosi’.
Guarda che squisitezze che fai…questa panna cotta , se pur di un anno fa, e’ una tua creatura! Ed e’ veramente eccezionale! Si vede tutta la passione che ci metti’ ! Complimenti Sara!
pixelicious dice
Grazie mamma <3 non vedo l'ora di rivederti!!