Muffins alla Zucca e Cioccolato Fondente
Era inevitabile… Prima o poi dovevo rientrare nel loop della zucca, e più che altro dei dolci a base di zucca (stories in evidenza su Instagram: li trovate tutti!!) 😛 Non perdiamo altro tempo quindi, e partiamo con una ricetta semplice da replicare nel weekend: i Muffins alla Zucca e Cioccolato Fondente!
Sono tremendamente meteoropatica e non è un segreto ormai 😛 Questa settimana mi sta piacendo: c’è il sole e sto lavorando con tranquillità. La scorsa settimana, tutta pioggia, è stata tragica invece… Influisce tantissimo ‘sto cavolo di meteo, per forza, non c’è altra spiegazione!
Seguendo questa logica, visto che la prossima settimana si prospetta piovosa, mi preparo già ad avere i nervi a fior di pelle… Come si suol dire, meglio aver paura che toccarne 😛
A parte le cavolate, dicevamo che ormai ci siamo, è giunto il momento della zucca e già sui social la sto vedendo praticamente in ogni ricetta che vedo pubblicata. Non è che sia presto, anzi, il suo momento è adesso, è che io avrei aspettato ancora un po’ prima di calarmi totalmente nel mood autunnale… Ma niente, devo rassegnarmi. Ci siamo, tocca a lei. E sapete che non mi dispiace affatto, anzi adoro utilizzare la zucca in cucina (qui trovate un sacco di ricette!)… E’ l’autunno che mi fa schifo 😛
Vabbè, niente, straparlo. Torniamo alla ricetta di oggi, semplicissima e davvero a prova di bomba: muffins alla zucca e cioccolato fondente, che si preparano in pochi minuti e piaceranno a tutti. La zucca è insostituibile, ma se volete potete utilizzare cioccolato al latte anziché fondente. A voi la scelta!
Vi auguro già da ora un buon weekend… Io conto di rilassarmi sabato, che domenica avremo un bel da fare tra compleanni di amici di Marta e relative feste!
INGREDIENTI (per 12 muffins)
200 g di polpa di zucca
60 g burro + quello per gli stampini
2 uova
80 g di fruttosio (o 100 g di zucchero)
130 ml di latte
260 g di farina 00 + quella per gli stampini
1 bustina (15 g) di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
1 pizzico di sale
60 g di cioccolato fondente
5 g di cacao amaro in polvere
PREPARAZIONE
Tagliate la polpa di zucca a dadini piccoli, poneteli su un foglio di carta forno e chiudeteli in un cartoccio di stagnola. Cuocete nel forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti, quindi frullate la zucca al mixer fino ad ottenere una purea liscia e cremosa.
Fondete il burro in un pentolino, quindi fate intiepidire.
In una ciotola capiente montate le uova con il fruttosio (o zucchero) utilizzando le fruste elettriche per circa 3 minuti; versate prima il latte e poi il burro fuso ormai tiepido, mescolando ancora con le fruste elettriche. Amalgamate infine la purea di zucca e sbattete ancora per qualche secondo.
A parte, setacciate la farina con il lievito ed il sale, quindi unite le polveri nella ciotola degli ingredienti umidi utilizzando una spatola in silicone o un cucchiaio di legno; mescolate il minimo indispensabile.
Dividete l’impasto in due parti, una leggermente più grande dell’altra.
Fondete il cioccolato a fuoco bassissimo ed unitelo al composto meno pesante; amalgamate bene, quindi incorporate il cacao amaro precedentemente setacciato.
Imburrate ed infarinate gli stampini da muffins (a meno che non siano in silicone o non usiate i pirottini di carta) e versate un cucchiaino di impasto al cioccolato e uno alla zucca, alternandoli, fino a raggiungere i ¾ di ogni stampino. Mescolate leggermente l’impasto di ogni stampino con uno stuzzicadenti per creare una leggera variegatura.
Cuocete i muffins alla zucca e cioccolato nel forno già caldo a 175°C per circa 25 minuti; fate comunque la prova stecchino prima di sfornare.
Lasciate intiepidire i muffins alla zucca e cioccolato prima di toglierli dagli stampini e servirli.
Lascia un commento