Muffins Salati Integrali con Zucchine e Piselli
Qui si ride e si scherza, ma è quasi finito anche aprile… E menomale che è tornato il bel tempo! Ennesimo venerdì di clausura, con sole annesso: direi che ci si può concedere un buon aperitivo! Che ne dite di questi Muffins Salati Integrali con Zucchine e Piselli? 🙂
Stiamo tutti aspettando con ansia questo benedetto 4 maggio, esattamente come abbiamo aspettato prima il 15 marzo, poi il 3 aprile. Forse stavolta davvero qualcosa cambierà: con tutta probabilità ci troveremo a dover convivere con il virus anziché combatterlo stando “sul divano” (ma che poi, chi cavolo è stato “sul divano” – leggi, a grattarsi – più del solito? Noi no!). Vivremo una vita fatta di mascherine, guanti, gel disinfettanti, smembramenti, distanziamenti e pannelli di plexiglass. Una vita di merda ma che, diciamocelo, dopo due mesi di clausura è sempre meglio di questa, se non altro per l’economia e per la nostra psiche.
Comunque, non so per voi, ma per me che lavoro a chiamata in un settore piuttosto particolare e che ho una figlia di quasi 3 anni, con tutto ciò non cambierà un emerito ciùfolo.
L’asilo non riaprirà, i nonni non potremo vederli, al mare non potremo andare, i corsi di cucina mantenendo tra di noi una distanza di un metro e ottanta e con la mascherina sul volto non credo siano fattibili, quindi… Quindi continueremo così, volenti o nolenti. Di certo, una cosa la so: Marta ha bisogno di scarpe nuove e quindi, non appena possibile, proverà l’ebrezza di rimettere il suor regale sederino sul seggiolino auto dopo più di due mesi di stop!
Comunque, si diceva, c’è il sole ed è venerdì. Avete pronta in fresco una bottiglia di bolle? Io sì, ma me la tengo per cena: finalmente, dopo un mese e mezzo di cucina ininterrotta, stasera per la prima volta ci concederemo una cena (sushi, ça va sans dire!) a domicilio 😉
Ma se per voi dalle 18 scatterà l’ora dell’aperitivo, ecco una ricetta semplicissima a base di primizie di stagione: dei deliziosi muffins salati (e qui, se volete, trovate altre idee)!
Preparati e fotografati lo scorso anno, in aprile, questi muffins ebbero un grande successo al corso di coppia “pic nic di primavera” da Eataly… Di certo non avrei immaginato che al momento della loro pubblicazione, un anno esatto dopo, la situazione mondiale sarebbe stata così diversa da allora! Che dire, speriamo per lo meno che siano di buon auspicio 😉
INGREDIENTI (per circa 16 muffins)
3 zucchine medio/piccole, chiare
200 g di piselli (freschi, già sgranati, o surgelati)*
2 uova
200 ml di latte
80 ml di olio extravergine di oliva + quello per la padella
240 g di farina integrale
100 g di parmigiano grattugiato
15 g di lievito per torte salate (io uso la baking powder che va bene sia per i dolci che per i salati)
sale
pepe
*se si usano piselli freschi da sgranare, considerare circa 500 g con la buccia
PREPARAZIONE
In una padella capiente scaldate un filo d’olio, tagliate le zucchine a pezzetti piccoli e saltatele per una decina di minuti insieme ai piselli; aggiustate di sale e lasciate intiepidire.
In una ciotola sbattete le uova insieme al latte e all’olio; in un’altra ciotola setacciate la farina integrale con il parmigiano ed il lievito. Versate adesso gli ingredienti umidi nella ciotola di quelli secchi ed amalgamate rapidamente; unite quindi le zucchine e i piselli, aggiustate di sale e pepe, mescolate velocemente e versate l’impasto negli stampini da muffin, riempiendoli per i 2/3 (ungeteli ed infarinateli prima, se non sono in silicone).
Fate cuocere nel forno già caldo a 180° C per 20-25 minuti, o comunque fino a che i muffins non saranno gonfi e dorati e, facendo la prova stecchino, questo uscirà pulito. Lasciate raffreddare prima di sformare e gustare.
Lascia un commento