Inizia una settimana nuova, sotto ogni punto di vista. Oggi è il primo giorno in cui Marta ed io siamo sole solette… Ed il fatto che io sia qui a scrivere è già un grande passo avanti! Eccomi qui quindi, a proporvi una ricetta nuova e semplicissima: Polpettine di Zucchine e Scamorza!
Non voglio tediarvi con i miei problemi da neomamma, anche se temo che in questo primo periodo sarà quasi normale. In realtà non devo nè voglio parlare di problemi: Marta è così buona che per adesso – non diciamolo troppo forte – ci fa ampiamente respirare. Il problema più grande è la mamma – e questo non te lo dice mai nessuno! – alle prese con i punti che tirano, con le beghe dell’allattamento e con i chili di troppo… Ma confido nel tempo, quel gran dottore come diceva qualcuno, che piano piano mi permetterà di tornare a sentirmi in forma e a potermi concedere un po’ di vita sociale 😉
E adesso, veniamo a noi: oggi vi faccio friggere. Eh, lo so, fa caldo e neanche poco se pensiamo che giugno è appena iniziato… Ma è o non è stagione di zucchine? Io vi lascio quindi quest’idea semplice, uno stuzzichino che potete servire come aperitivo, come antipasto o come secondo piatto e che piacerà sicuramente a grandi e piccini… Eccovi la ricetta!
- 300 gr. di zucchine scure (un paio)
- 30 gr. di pane raffermo (mollica)
- 1 uovo
- 40 gr. di parmigiano grattugiato
- 40 g di pan grattato + quello per la panatura
- 110 g di scamorza affumicata
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- olio per friggere
- Lavate bene le zucchine, asciugatele, eliminate la parte iniziale e quella finale e grattugiatele utilizzando una grattugia a fori larghi, facendole cadere direttamente in una ciotola.
- Unite il pane raffermo sbriciolato, l’uovo, il parmigiano grattugiato ed il pan grattato ed amalgamate bene.
- Tagliate la scamorza affumicata a cubetti piccolissimi e mescolatela all’impasto, unendo anche l’olio extravergine di oliva; aggiustate di sale e pepe e fate rassodare il composto in frigo per un’oretta, coperto da pellicola.
- Trascorso questo tempo, prelevate un pezzetto di impasto alla volta e, con le mani inumidite, formate delle palline; passatele nel pan grattato e friggetele in olio bollente fino a doratura. Ponete le polpette su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servitele subito.
- Per delle polpettine più leggere, cuocetele in forno a 180° C per circa 30 minuti, irrorando con un filo d'olio e girando le polpette a metà cottura.
Lascia un commento