Come promesso, si riparte (o almeno, si prova a ripartire) con qualche ricettina… I biscotti e la pasta frolla in generale sono i cibi dolci che più adoro (notare le ultime ricette pubblicate in questo blog – le ultime prima degli sfoghi sentimentali – ), e mi piace cimentarmi in qualche esperimento mischiando farine e frutta secca… Da uno dei miei esperimenti sono nati questi Biscotti di Farina di Riso con Lamponi e Mandorle, leggeri e gustosi… Provateli con un buon tè 😉
INGREDIENTI (per 40 biscotti quadrati, lato 3cm)
200 gr di farina di riso
1/2 limone (scorza)
100 gr di zucchero (o 80 gr. di fruttosio)
40 gr. di mandorle in granella
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
1 pizzico di sale
60 gr. di lamponi essiccati
80 gr di burro
1 uovo
PREPARAZIONE
In una ciotola setacciate la farina di riso, la scorza di limone, lo zucchero (o fruttosio), le mandorle in granella, il bicarbonato, la vaniglia ed il sale; spezzettate i lamponi essiccati ed uniteli agli ingredienti secchi. Fate a tocchetti il burro, quindi impastatelo nella ciotola usando le mani, fino a formare un composto bricioloso. Unite l’uovo e mescolate bene fino a formare una palla; avvolgetela con la pellicola e lasciatela riposare in frigo per mezz’ora circa.
Terminato il tempo di riposo della pasta stendetela su di un piano infarinato a circa 1,5 cm di altezza; intagliate i biscotti con il tagliapasta (o, se volete fare come me, con il coltello formate dei quadrati) e fate cuocere a 180° C per circa 15 minuti; fate raffreddare e servite.
Sergio dice
Bentornata……
pixel3v dice
SErgio grazieeeee 😀
Una cucina tutta per sé dice
Sono davvero bellissimi 🙂 Devono essere proprio buoni, brava e bentornata!!!
pixel3v dice
Grazie carissima… di tutto 😀 😀
tizi dice
questi biscotti devono essere davvero buonissimi e profumatissimi! a parte il fatto che amo le mandorle in abbinamento ai frutti rossi, amo tantissimo la farina di riso nei biscotti, e dato che non l’ho mai usata da sola ma sempre ‘tagliata’ con altre farine penso che presto proverò la tua ricetta!
Sara dice
Ciao Tizi! Io adoro la farina di riso e spesso la uso pura, trovo che vengano biscotti più leggeri e friabili! Anche nei biscottini salati adoro il risultato che ottengo 🙂 Provali e poi mi dici! Un abbraccio