Hayashi Rice – Stufato di Manzo Giapponese
Amanti della cucina orientale, a me!
Come sapete amo la cucina italiana ma allo stesso tempo mi incuriosisce assaggiare ricette esotiche, con un occhio di riguardo verso la cucina orientale, che mi affascina da sempre. Oggi vi porto con me in Giappone ad assaggiare l’Hayashi Rice – Stufato di Manzo Giapponese!
Ho scoperto l’Hayashi Rice per caso, e insieme a lui tutto ciò che questo piatto si porta dietro: commistione, fusione, contaminazione… Ciò che in cucina fa nascere meraviglie!
L’Hayashi Rice è infatti una ricetta giapponese con grande ispirazione occidentale, al punto da essere conosciuto anche come “hash beef”. L’influenza francese si ritrova nella salsa “demi-glace”, che ha per base un roux (burro + farina, come per la besciamella) bruno, ossia cotto fino a diventare color nocciola; questa salsa rende il piatto più saporito e più cremoso ma, ahimè, ha un procedimento infinito: lo testimonia il fatto che all’estero si trovi venduta in veri e propri “blocchi” pronti da sciogliere (e qui, direi, si vede il tocco angloamericano 😛 ). Anche la presenza del vino rosso nella salsa testimonia la contaminazione tutta occidentale che si cela dietro a questo stufato dai sapori complessi.
Non voglio annoiarvi, perché magari queste storie non vi affascinano quanto me, quindi vengo al sodo: non sono andata alla ricerca del “blocco” né mi sono cimentata in una preparazione superlunga. Piuttosto, ho preparato una demi sauce in versione semplificata ma pur sempre saporita e cremosa da utilizzare come base per il mio Hayashi Rice… E poi, poche altre cose (ma quelle giuste): carne tenera, funghi shiitake (mi raccomando! Ormai è facilissimo reperirli) e soprattutto il tocco unico ed inconfondibile de La Fiammante con la sua Passata Biologica, fragrante e dal sapore naturalmente dolce, che rende questo piatto più equilibrato e cremoso.
Ed ecco qui un Hayashi Rice super!
INGREDIENTI (per 2 persone)
20 g di funghi shiitake secchi (una decina)
60 g di burro
30 g di farina 00
220 ml di brodo di manzo
250 g di lombata di manzo
1 cipolla dorata
2 spicchi d’aglio
200 g di passata di pomodoro biologica La Fiammante
60 ml di vino rosso
1 foglia di alloro
1 cucchiaio di salsa Worchestershire
1 cucchiaio di salsa di soia
180 g di riso a chicco tondo
olio extravergine di oliva
sale
pepe
prezzemolo tritato
PREPARAZIONE
Mettete in ammollo i funghi in poca acqua tiepida, quanto basta per coprirli. Lasciateli così per almeno mezz’ora.
Sciogliete 30 g di burro in una casseruola dal fondo spesso, versate la farina a pioggia e mescolate ininterrottamente con un cucchiaio di legno; cuocete a fuoco dolce senza mai smettere di mescolare fino a che il roux non acquisirà un colore ambrato (attenzione a non bruciarlo!). Fuori fuoco versate 120 ml di brodo e mescolate con una frusta fino a che il composto non sarà cremoso. Trasferite la salsa in una ciotola pulita e tenete da parte.
Tagliate la carne a striscioline. Scaldate qualche cucchiaio d’olio in una padella, rosolatevi la carne fino a che non sarà dorata (circa 5 minuti), salate e pepate, quindi prelevatela con le pinze e tenete da parte.
Sciogliete i restanti 30 g di burro nella stessa padella, quindi rosolatevi la cipolla affettata sottilmente fino a che non sarà appassita. Unite i funghi shiitake tagliati a fette assieme a 50 ml dell’acqua in cui li avete lasciati rinvenire; aggiungete anche gli spicchi d’aglio sbucciati e cuocete ancora 5 minuti.
A questo punto versate la passata di pomodoro, il vino rosso, la salsa preparata in precedenza, i restanti 100 ml di brodo, la foglia di alloro, la salsa Worchestershire e la salsa di soia. Portate ad ebollizione mescolando, quindi coprite e lasciate cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso.
Aggiungete alla salsa la carne messa da parte e cuocete ancora per 5 minuti, scoperto, mescolando spesso, facendo addensare ed amalgamate i sapori. Coprite e tenete in caldo a riposare.
Preparate il riso: sistemate il riso in un colino a maglie finissime e sciacquatelo ripetutamente per eliminare l’amido, fino a che l’acqua non apparirà limpida. Sistemate quindi il riso in una casseruola, coprite con acqua pulita e lasciate riposare per 30 minuti. Scolate ancora e coprite il riso con 220 ml di acqua, portate a bollore e lasciate coperto fino a che il riso non sarà cotto (circa 12 minuti). Sgranate il riso con una forchetta per far evaporare l’umidità in eccesso.
Servite caldo, con un pizzico di prezzemolo tritato, per accompagnare lo stufato di manzo hayashi.
Per altre squisite ricette con la Passata Biologica de La Fiammante clicca qui!
Lascia un commento