Involtini Dolci di Pasta Fillo con Pere e Cioccolato
Antò, fa caldo. Fa caldo e io stasera vado al mare, a godermi gli ultimi scampoli di sole. In cucina però onestamente non me la sento più di preparare insalatone e gelati come se fosse luglio… E anche se le temperature sono ancora molto estive, per la mia gioia, io oggi vi propongo questi goduriosi Involtini Dolci di Pasta Fillo con Pere e Cioccolato!
La ricetta è semplicissima, tanto quanto è buona. Pochi ingredienti per un risultato strabiliante: un cuore morbido racchiuso all’interno di un involucro croccante, un binomio stratestato (pere + cioccolato) e una “musa” ispiratrice che è stata tra le prime, anni fa, a realizzare foto bellissime, Sonia Monagheddu. Qui trovate la sua ricetta (e sì, ho preso spunto anche dalle foto).
Io ho cambiato qualcosa, ad esempio ho usato il burro fuso per la pasta fillo anziché l’olio (non me ne vogliate!), ma per una versione più leggera potete non fare come me 😛
Ho usato le pere Coscia, le prime che si vedono in giro alla fine dell’estate; l’importante è che siano abbastanza mature dal momento che non c’è precottura.
Vi lascio alla ricetta di questi deliziosi involtini dolci di pasta fillo e vi auguro un buon fine settimana!
INGREDIENTI (per 8 involtini)
3 pere Coscia mature (peso della polpa pulita circa 250 g)
¼ di limone (succo)
20 g di zucchero di canna
30 g di gocce di cioccolato
80 g di burro
6 fogli di pasta fillo fresca, 25×37 cm
20 g di mandorle in scaglie
PREPARAZIONE
Sbucciate le pere, eliminate il torsolo e tagliate la polpa a cubetti.
Sistemate i cubetti in una ciotola ed amalgamatevi il succo di limone, lo zucchero e le gocce di cioccolato.
Fondete il burro in un pentolino.
Srotolate delicatamente i fogli di pasta fillo. Adagiate il primo foglio sul piano di lavoro, spennellatelo con il burro fuso e appoggiatevi sopra il secondo foglio, spennellando anche questo. Poggiatevi sopra il terzo foglio e spennellatelo ancora. Tagliate il rettangolo in 4 parti uguali, ottenendo quindi 4 rettangoli di circa 12×18 cm. Ripetete l’operazione una seconda volta con altri 3 fogli di pasta fillo: avrete in tutto 8 rettangoli.
Stendete una manciata di ripieno sulla base del lato corto di ciascun rettangolo, quindi ripiegate i bordi laterali verso l’interno ed iniziate ad arrotolare ogni rettangolo su ste stesso; sigillate bene ogni involtino.
Sistemate i rolls su di una teglia rivestita con carta forno, spennellate anche l’esterno con il burro fuso, decorate con le mandorle in scaglie e cuocete nel forno già caldo a 180°C per 15-20 minuti: gli involtini dovranno risultare dorati e croccanti.
Lasciate intiepidire i vostri involtini dolci di pasta fillo e servite.
Se avanzano, ripassateli qualche minuto sotto il grill del forno per fare in modo che la pasta fillo torni croccante all’esterno!
Se avete voglia di pere, qui trovate tante ricette!
Lascia un commento